Skip to content

Rwanda: Yvonne Makolo, CEO di RwandAir, è la prima donna a presiedere la IATA

La 79esima assemblea generale annuale della IATA (International Air Transport Association, l’Associazione internazionale del trasporto aereo), riunita a Istanbul, in Turchia, il 5 giugno 2023, ha decretato che il nuovo presidente dell’associazione è Yvonne Manzi Makolo, amministratrice delegata di RwandAir, la compagnia di bandiera del Rwanda.

Makolo è l’81° presidente della IATA, nonché la prima donna ad assumere questo ruolo. Fa parte del Consiglio dei governatori (BoG) dal novembre 2020 e succede al CEO di Pegasus Airlines, Mehmet Tevfik Nane, che continuerà a far parte del BoG.

Come riportato dal comunicato stampa della IATA, la prima dichiarazione di Makolo è di soddisfazione e determinazione:

“Sono onorata e felice di assumere questo importante ruolo. IATA svolge un ruolo fondamentale per tutte le compagnie aeree, grandi e piccole, con vari modelli di business e in tutti gli angoli del mondo. Dirigere una compagnia aerea di medie dimensioni in Africa mi offre una prospettiva unica sulle questioni che le compagnie aeree hanno in comune. In cima all’agenda ci sono la decarbonizzazione, il miglioramento della sicurezza, la trasformazione in una moderna vendita al dettaglio delle compagnie aeree e la garanzia di un’infrastruttura efficiente in termini di costi”.

La nomina di Makolo è particolarmente pertinente in questo momento, perché la stessa IATA ha da poco lanciato l’iniziativa “Focus Africa”, con l’obiettivo di unire varie zone e varie compagnie del continente, in modo che insieme possano rafforzare il contributo dell’aviazione allo sviluppo sociale ed economico dell’Africa.

Yvonne Manzi Makolo ha iniziato la sua carriera nel settore dell’aviazione nel 2017, quando fu nominata vice amministratore delegato di RwandAir, per poi diventarne CEO il 6 aprile 2018. Precedentemente aveva lavorato per oltre un decennio ai vertici della società di telecomunicazioni MTN Rwanda. Con la sua gestione, RwandAir è diventata una delle compagnie aeree in più rapida crescita in Africa con una flotta di 13 aerei moderni. Ha guidato il cambiamento culturale della compagnia aerea con particolare attenzione all’inclusione e alla diversità e all’aumento del numero di donne in ruoli sottorappresentati.

Nel giugno 2022, Makolo è stata riconosciuta dall’International Hospitality Institute nella Global 100 in Hospitality, un elenco con le 100 persone più potenti nell’ospitalità globale.

Le prime reazioni in Rwanda sono di grande soddisfazione, come ha lasciato trasparire il governo, la cui portavoce è Yolande Makolo, sorella di Yvonne.

Torna su