vai al contenuto principale

Focus on Africa è la prima testata italiana di iniziativa editoriale pura dedicata al continente africano.
Ideato e fondato da Antonella Napoli, edito da Chiara Cavallo, il magazine (online e cartaceo) offre una panoramica sull’Africa, anzi sulle Afriche, dalle sue problematiche alle prospettive di sviluppo, grazie a una fitta rete di corrispondenti e collaboratori e propone analisi e notizie di esperti e profondi conoscitori delle questioni africane, che operano in Italia, Europa e sul campo.

Un magazine aperto a collaborazioni, che riflette la passione e il profondo rispetto delle sue animatrici per il continente africano.

Registrazione presso il Tribunale di Roma n. 24/2021 del 23.02.2019

Per sostenere Focus on Africa
https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=YBD5GK6L7S7KW

Antonella Napoli

Giornalista e analista di questioni internazionali, ha collaborato e collabora con importanti testate nazionali, come Repubblica, Vanity Fair, Limes, Huffington Post, Internazionale, Left, Avvenire, Espresso.

Esperta africanista ha scritto articoli e reportage su Algeria, Botswana, Uganda, Congo, Sudan, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana e molti altri stati africani e aree di crisi come il Sahara Occidentale e il Sahel. Ha realizzato inchieste e documentari anche in e sul Medio Oriente e Asia, visitando e raccontando paesi come Turchia, Libano, Siria, Birmania e India.

Ha viaggiato e trascorso lunghi periodi in gran parte di questi paesi raccontando e denunciando emergenze umanitarie dimenticate e violazioni dei diritti umani. Autrice di vari saggi e libri, tra cui il best seller “Il mio nome è Meriam”, (Edizioni Piemme) tradotto in 7 lingue e pubblicato in 8 paesi.

Vincitrice di numerosi premi giornalistici, è stata insignita della Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica nel 2011 per il reportage fotografico “Volti e colori del Darfur”.

Chiara Cavallo

Da sempre nel campo della comunicazione strategica, della comunicazione d’impresa, del fundraising  e del marketing. Ha realizzato campagne di comunicazione internazionali tra cui la promozione del Made in Italy in Russia e negli Stati Uniti per l’Istituto per il commercio estero (ICE).  Ha gestito la comunicazione e l’ufficio stampa per il Summit dei Nobel per la Pace nelle edizioni 2006, 2007, 2008. Ha realizzato la comunicazione online di Samia Nkrumah per la sua prima candidatura al parlamento ghanese. Fino al 2016 è stata responsabile comunicazione dell’Ospedale Bambino Gesù. Attualmente è responsabile marketing e comunicazione del gruppo P&P Advisory e Glohm s.r.l.

Torna su