Skip to content
Crisi

Nigeria, Papa Francesco accende una luce sulla crisi e sulle violenze: “Dio, libera il Paese da questi orrori”

In un’accorata risposta alla tragica perdita di vite umane alla vigilia di Natale in Nigeria, Papa Francesco ha esteso preghiere e condoglianze alle famiglie vittime di un brutale attacco nello Stato di Plateau, chiedendo a Dio di liberare la Nigeria dall’orrore dell’incessante distruzione di vite umane da parte di uomini armati. Oltre 200 persone sono…

In un’accorata risposta alla tragica perdita di vite umane alla vigilia di Natale in Nigeria, Papa Francesco ha esteso preghiere e condoglianze alle famiglie vittime di un brutale attacco nello Stato di Plateau, chiedendo a Dio di liberare la Nigeria dall’orrore dell’incessante distruzione di vite umane da parte di uomini armati. Oltre 200 persone sono state uccise dalle milizie armate in diversi villaggi di Mangu e Bokkos (vedi note approfondimento a fine articolo) gettando un’ombra sulla celebrazione globale del Santo Natale.

Dopo aver pronunciato il consueto messaggio dell’Angelus di domenica, il Papa ha rivolto la sua attenzione alla recente violenza nella Nigeria centrale.
Purtroppo, la celebrazione del Natale in Nigeria è stata segnata da gravi violenze nello Stato di Plateau, con molte vittime. Sto pregando per loro e per le loro famiglie. Possa Dio liberare la Nigeria da queste atrocità ! ” ha detto.
A dimostrazione della sua preoccupazione pastorale, Papa Francesco ha anche ricordato altre persone che soffrono in tutto il mondo, tra cui le vittime dell’esplosione di un’autocisterna in Liberia e le vittime della guerra in di guerra in Ucraina, Palestina, Israele, Ucraina, Palestina e Israele, Sudan, e Rohingya, e ha concluso “Alla fine di un anno, abbiamo il coraggio di chiedere a noi stessi: Quante vite umane sono state spezzate dai conflitti armati? Quanti morti? E quanta distruzione, sofferenza, povertà?”.

Il Pontefice ha esortato coloro che hanno interessi in questi conflitti a parlare alla propria coscienza e a considerare il tributo umano delle loro azioni.
Prima delle sue toccanti osservazioni sulla recente violenza, Papa Francesco ha parlato della bellezza della vita familiare, facendo un parallelo tra le lotte della famiglia terrena di Gesù Cristo e quelle affrontate nei conflitti di oggi.

 

Note:

    • Bokkos è un’area di governo locale dello Stato di Plateau, in Nigeria. La sua sede si trova nella città di Bokkos. Ha una superficie di 1.682 km2 e una popolazione di 400.000 abitanti. Le lingue Fulani e Ron sono le lingue indigene parlate.
    • Mangu è una città dello Stato di Plateau, in Nigeria. Ha una superficie di 1.653 km2 e una popolazione di circa 400.000 abitanti. Il principale gruppo etnico presente a Mangu è il popolo Mwaghavul. Il governo locale di Mangu ospita anche la fabbrica della prima e più apprezzata acqua in bottiglia della Nigeria, la SWAN Spring Water, situata ai piedi delle montagne vulcaniche di Kerang.
      Durante gli aiuti a Mangu attaccata dai terroristi

 

Infine, per approfondire questa tragedia, segnaliamo un articolo di cronaca pubblicato nel giorno di Natale, 25 dicembre 2023, da “Focus on Africa”:

Nigeria, almeno 200 morti in 20 villaggi nello stato di Plateau

 

Articoli correlati
Torna su