La crisi economica in Nigeria morde e le festività natalizie sono state vissute sotto tono.
I festeggiamenti sono stati attenuati poiché la crisi del costo della vita ha raggiunto nuovi preoccupanti livelli.
Nel 2023 la moneta nigeriana ha registrato il crollo più grave della sua storia. L’Euro ha oltrepassato i 1000 Naira di controvalore.
Sin dal suo insediamento a maggio, il neo presidente Bola Tinubu, eletto nell’anno appena terminato, si è impegnato a migliorare l’economia, ma le politiche e le riforme messe in campo non sono riuscite a raggiungere questo obiettivo. La fluttuazione della valuta e la rimozione dei sussidi per il carburante hanno innescato un’inflazione record in un paese dove 133 milioni di persone vivono in povertà.
Il reddito procapite è diminuito per molti.
Il presidente Tinubu ha ereditato una crescita economica anemica, un debito record e una diminuzione della produzione di petrolio (non ci sono raffinerie funzionanti in Nigeria e il l’oro nero viene esportato per essere raffinato), ma ha promesso di rimettere l’economia in carreggiata e ha chiesto al pubblico di sostenere alcune decisioni dolorose.
L’aumento del costo della vita e l’impennata dell’inflazione, che ammonta al 28%, hanno costretto i nigeriani a stilare una lista di preferenze. La cosa più dolorosa da eliminare sono state le “Detty December”, come sono chiamate le celebrazioni di fine anno in Nigeria: una successione continua di concerti, feste e altre festività.
Questi eventi contribuiscono notevolmente al fatturato annuo dell’industria musicale, che supera i 2 miliardi di dollari .
Un ulteriore colpo all’economia del paese estremamente fragile,