vai al contenuto principale

RDCongo, Félix Tshisekedi è stato rieletto presidente

La CENI, la Commissione Elettorale Nazionale Indipendente della RDCongo, ha annunciato i risultati elettorali per le presidenziali svolte lo scorso 20 dicembre: il presidente uscente, Félix Tshisekedi, è stato rieletto per un secondo mandato di 5 anni. Formalmente, si tratta ancora di risultati provvisori, con un tasso di partecipazione al voto drl 43,23%:

  • Félix Tshisekedi: 73,34%
  • Moïse Katumbi: 18,08%
  • Martin Fayulu: 5,33%
  • Adolphe Muzito: 1,12%
  • Denis Mukwege: 0,22%

Tshisekedi risulta vincitore a sorpresa di un’elezione presidenziale controversa, che alcuni, inclusa l’influente Chiesa cattolica, avevano contestato. Ma tutti i candidati dell’opposizione negli ultimi dieci giorni hanno affermato che queste elezioni sono state segnate da frodi, per cui hanno chiesto che venissero ripetute.

Alla sua prima elezione, nel 2019, Tshisekedi aveva promesso di far crescere l’economia e creare posti di lavoro per la popolazione, in un paese con ingenti risorse ma i cui abitanti vivono in povertà. Durante il suo primo mandato, ha introdotto l’istruzione primaria gratuita, con un aumento delle iscrizioni di oltre cinque milioni di studenti, ma il suo programma è stato anche criticato per il sovraffollamento delle aule in alcune zone, mentre gli insegnanti restano sottopagati.

In generale, però, Tshisekedi nella sua prima presidenza non ha raggiunto il suo ambizioso obiettivo di trasformare un Paese così vasto. Ora, tuttavia, ha una seconda possibilità, sebbene sia arrivata con un’elezione caotica.

Félix Tshisekedi presterà giuramento il 20 gennaio 2024, dopo che la Corte Costituzionale darà i risultati finali e definitivi delle elezioni.

Torna su