vai al contenuto principale

Nigeria, l’onorevole Marcus Onobun eletto presidente della Camera dei Rappresentanti dello Stato di Edo

Il Presidente della Camera dei Rappresentanti dello Stato di Edo,  onorevole Marcus Onobun, candidato del PDP e Presidente dell’Assemblea di Edo, è stato dichiarato vincitore delle elezioni della Camera dei Rappresentanti federale svoltesi sabato 18 marzo 2023 nella circoscrizione federale di Esan Central / Esan West / Igueben.

Marcus Onobub ha ottenuto un totale di 17.611 voti, sconfiggendo il suo avversario dell’APC, il Diacono Patrick Idiake, che ha ottenuto 16.500 voti, mentre il candidato del Partito Laburista, Ing. Solomon Emhonbotiti, ha ottenuto solo 10.456 voti.

L’onorevole Marcus Onobun, ha espresso gratitudine agli abitanti della circoscrizione federale di Okpebholo per essere venuti in massa a votare per lui, ribadendo il suo impegno a farsi portavoce degli abitanti della Terra di Esan*.

Promettendo di non tradire la fiducia della gente, Marcus Onobun ha detto di aver imparato dalle lezioni ricevute durante la campagna elettorale a stare sempre dalla parte della gente indipendentemente da chi si sente ferito.

“Voglio ribadire la mia volontà di essere una voce per la gente della Terra di Esan. Voglio ribadire la mia volontà di sostenere progetti di legge orientati al popolo che garantiscano la sicurezza alimentare e lo sviluppo in favore delle donne.

“Voglio anche fare politiche e programmi per proteggere la mia fede di cristiano. Mi stringerò attorno ai miei colleghi per fare in modo che solo le proposte di legge che sono favorevoli alle persone, che riconoscono la laicità della Nigeria e che porteranno uno sviluppo significativo ai nostri elettori, vengano sostenute”.

“Il mio ingresso all’Assemblea nazionale sarà una nuova alba. Non sarà un lavoro ‘come al solito’. Farò le cose in modo diverso, e farò in modo che la formulazione delle politiche sia orientata verso il popolo”.

“Useremo le nostre funzioni di controllo per assicurarci che la popolazione non solo venga consultata, ma che partecipi all’attuazione delle politiche”, ha infine promesso. (fonte Eubaldus Enahoro – Mater Africa ngo Nigeria)

*Gli Esan sono un gruppo etnico che fuggì dalla capitale durante il Regno del Benin. Ai tempi, parte della popolazione del regno del Benin (siamo nella metà del 1400 durante il regno  dell’OBA Ewuare il Grande)  non si adattò al severo regime  imposto e fuggì verso la parte occidentale del regno. Le restrizioni ai tempi erano molto severe, il popolo per 3 anni non avrebbe potuto avere rapporti sessuali, non avrebbe potuto lavarsi o suonare o danzare.
I fuggitivi si stabilirono così nella parte occidentale del regno che prese il nome prima di E san fia (che nella lingua locale significa ‘sono fuggiti’) e successivamente di Esan.

Fonte Eubaldus Enahoro – Mater Africa ngo Nigeria

Torna su