vai al contenuto principale

Kenya, a fine mese ci sarà la visita di Re Carlo III d’Inghilterra

Buckingham Palace ha annunciato che i neo-sovrani del Regno Unito, re Carlo III e sua moglie la regina Camilla, si recheranno in Kenya alla fine di questo mese di ottobre per una visita di stato di quattro giorni.

Si tratta della prima visita dei sovrani inglesi in un Paese del Commonwealth da quando il Re è salito al trono e avviene su invito del Presidente Ruto del Kenya, mentre il Paese africano si prepara a celebrare i 60 anni di indipendenza.

La dichiarazione del Palazzo afferma che il re e la regina visiteranno il Kenya da martedì 31 ottobre a venerdì 3 novembre “per celebrare la calda relazione tra i due Paesi e la partnership forte e dinamica che continuano a forgiare”. In particolare, la coppia reale visiterà la contea della città di Nairobi e la contea di Mombasa.

Inoltre, si tratta di una visita altamente simbolica anche per un’altra ragione: nel febbraio 1952, infatti, il lungo regno della regina Elisabetta II, madre di Carlo, cominciò proprio in Kenya, dove l’allora principessa 25enne si trovava quando suo padre, re Giorgio VI, morì.

Re Carlo e la regina Camilla incontreranno il presidente Ruto e la First Lady Rachael Ruto, funzionari governativi, personale delle Nazioni Unite, amministratori delegati, leader religiosi, giovani, futuri leader e marines kenioti che si addestrano con i Royal Marines britannici. Inoltre, specifica la nota di Buckingham Palace, il programma della visita “rifletterà i modi in cui il Kenya e il Regno Unito stanno lavorando insieme, in particolare per aumentare la prosperità reciproca, affrontare il cambiamento climatico, promuovere opportunità e occupazione giovanile, promuovere lo sviluppo sostenibile e creare una regione più stabile e sicura“.

Il re parteciperà inoltre a un evento per celebrare la vita e l’opera del premio Nobel 2004, la defunta ecologista e pacifista Wangari Maathai, insieme alla figlia Wanjira Mathai. Vi saranno, tuttavia, anche momenti riguardanti gli aspetti più dolorosi della storia del Regno Unito e del Kenya, per cui i sovrani deporranno una corona di fiori presso la Tomba del Milite Ignoto ai Giardini Uhuru e visiteranno il luogo della dichiarazione di indipendenza del Kenya nel 1963.

Da principe, Carlo ha già visitato il Kenya nel 1971 (da cui la fotografia di copertina di questo articolo), nel 1978 e nel 1987, ma le visite private sono state ancora di più.

Torna su