Nella Nigeria del nord almeno dieci bambini di età compresa tra i 3 e 13 anni sarebbero morti a causa di una infezione sospetta del tratto respiratorio. Il caso è avvenuto esattamente a Kafanchan, nell’area di governo locale di Jama’a nello Stato di Kaduna.
Il direttore medico Sir Patrick Ibrahim Yakowa del Memorial Hospital di Kafanchan con il dottor Isaac Nathaniel hanno confermato l’epidemia in tutta l’area locale di Kafanchan.
Il sindaco ha invitato i cittadini ad agire rapidamente ogni volta che scoprono che bambini da 0 a 13 anni hanno i seguenti sintomi: difficoltà a respirare, blocco delle vie aeree in gola, dolori eccessivi alla gola e naso che cola.
Il Sindaco ha esortito la popolazione “Chiunque avesse questi sintomi deve necessariamente chiamare il ‘servizio sanitario locale’ – scriviamo così per semplificare – al fine di provare ad arrestare l’aggravarsi della contaminazione prima che diventi incontrollabile. Il personale della Sanità Primaria in tutto il governo locale, le istituzioni tradizionali, i leader religiosi e i genitori sono invitati a segnalare tutti quelli che hanno sintomi. Alcuni individui stanno nascondendo le vittime, se non interveniamo subito potrebbe diventare una catastrofe come è successo per il Covid-19″.
Secondo un primo rapporto l’epidemia ha già provocato parecchie vittime, e se non vengono prese le dovute precauzioni se non si presta attenzione a causa dell’ignoranza e della negligenza di molti, l’epidemia potrebbe diventare molto più devastante’.
Gli esperti del Territorio Federale della Capitale (Abuja) e dello Stato di Kaduna stanno per intervenire ma al momento non ci sono riscontri su interventi sanitari in loco.
(foto di copertina di Alberto Cicala)