Tra lunedì 18 marzo e martedì 19, la Tunisia e la Libia hanno chiuso temporaneamente l’importante valico di frontiera di Ras Jedir a causa di scontri armati, come affermano sia la TV di stato tunisina che le autorità libiche.
Tunisia and Libya have closed a major border crossing at Ras Jedir due to armed clashes, according to Tunisian state TV and Libyan authorities ⤵️ https://t.co/3f9gJoHkfP
— Al Jazeera English (@AJEnglish) March 19, 2024
Tunisia: ripreso il traffico al confine con la Libia. Al valico di Ras Jedir https://t.co/ccZHH0AaUt | #ANSAmed #ANSA
— Ansamed (@ANSA_med) March 19, 2024
Il ministero degli Interni libico ha dichiarato che dei “fuorilegge” hanno attaccato il confine, dove transita un grande flusso di libici, spesso diretti in Tunisia per cure mediche, e camion con merci che arrivano nella direzione opposta. Di conseguenza, il posto di frontiera nella zona desertica di Ras Jedir – a circa 170 chilometri dalla capitale libica Tripoli – è stato chiuso; si tratta del principale punto di passaggio tra i due Paesi nordafricani.
Secondo i media locali, lunedì notte sono scoppiati scontri armati tra i gruppi armati e contrabbandieri che controllano Ras Jedir e le forze di sicurezza inviate da Tripoli. Per tale ragione, sia la Libia che la Tunisia hanno preferito chiudere il valico, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini:
Tunisie – Libye: Le passage frontalier de Ras Jedir reste fermé https://t.co/ISLE4YJzkl #Tunisie
— Tunisia Watch 🇹🇳®™ (@Tunisia_Watch) March 20, 2024
Le notizie più recenti parlano di una riapertura del valico, ma sul posto la tensione resta alta.