vai al contenuto principale

Nigeria, violenze nei seggi. Nello stato di Edo due vittime

Il governatore dello Stato di Edo, Godwin Obaseki, ha fatto  visita, in data odierna, alle famiglie di due persone che sarebbero state uccise sabato scorso mentre esercitavano il loro diritto di voto nei seggi elettorali durante le elezioni presidenziali e dell’Assemblea Nazional. Un gruppo di banditi è entrato nel seggio elettorale sparando contro gli elettori.
Obaseki è stato accompagnato nella visita di condoglianze dal suo Capo di Gabinetto, On. Osaigbovo Iyoha e da altri alti funzionari del governo.
Le due vittime lasciano tre bambini di otto, sei e quattro anni.
Il governatore, pur esprimendo tristezza per gli incidenti avvenuti nello Stato di Edo, ha assicurato alle famiglie che la polizia ha già avviato le indagini per assicurare alla giustizia gli autori di tali atti malvagi.
Rivolgendosi alle famiglie ha detto “È triste che questo tipo di violenza elettorale si verifichi ancora nel 2023. Come governo, metteremo in atto tutte le misure necessarie per scoprire i colpevoli e scoprire cosa è realmente accaduto e assicurarci che vengano prese le misure appropriate per arrivare alla giustizia. Le persone che hanno assistito a ciò che è successo in queste unità contribuiranno alle indagini, poiché gli investigatori raggiungeranno anche i funzionari e gli agenti dell’INEC che faranno più luce su ciò che è realmente accaduto”.
Uno dei giovani che è deceduto aveva appena terminato il suo servizio obbligatorio di un anno ed era venuto da Port Harcourt, dove risiedeva, per esprimere il suo voto.
(fonte The Observer – Edo State)

Torna su