Skip to content
Primo piano

Nigeria, l’aeronautica acquista 24 caccia M-346FA dall’azienda italiana Leonardo

La Nigeria ha in programma di acquistare 24 caccia dall’azienda italiana Leonardo con l’obiettivo di ammodernare la propria aeronautica militare e aumentare la sua capacità di contrasto alle minacce alla sicurezza nazionale. This year kicks off a delivery schedule for the light fighter plane that entails four batches of six aircraft each for the African…

La Nigeria ha in programma di acquistare 24 caccia dall’azienda italiana Leonardo con l’obiettivo di ammodernare la propria aeronautica militare e aumentare la sua capacità di contrasto alle minacce alla sicurezza nazionale.

I velivoli arriveranno in Nigeria in quattro lotti da sei aerei ciascuno, con i primi sei M-346 previsti per la fine del 2024. Questo acquisto si inserisce nel più ampio contesto degli sforzi della Nigeria per rafforzare la propria sicurezza, in particolare nel nord-est del Paese dove combatte contro i militanti di Boko Haram e lo Stato Islamico, ma anche contro i rapimenti e il banditismo diffusi in tutto il territorio nazionale.

Nel contratto sono inclusi anche 25 anni di supporto logistico e Leonardo avrà l’esclusiva per le operazioni di manutenzione. L’aereo M-346FA è già stato venduto al Turkmenistan e offre sette punti di attacco esterni e può integrare munizioni aria-aria e terra-aria e pod di mira collegati ai display montati sull’elmetto.

Articoli correlati
Torna su