La Nigeria ha in programma di acquistare 24 caccia dall’azienda italiana Leonardo con l’obiettivo di ammodernare la propria aeronautica militare e aumentare la sua capacità di contrasto alle minacce alla sicurezza nazionale.
This year kicks off a delivery schedule for the light fighter plane that entails four batches of six aircraft each for the African nation. https://t.co/OczcZpw92Q
— Defense News (@defense_news) April 19, 2024
I velivoli arriveranno in Nigeria in quattro lotti da sei aerei ciascuno, con i primi sei M-346 previsti per la fine del 2024. Questo acquisto si inserisce nel più ampio contesto degli sforzi della Nigeria per rafforzare la propria sicurezza, in particolare nel nord-est del Paese dove combatte contro i militanti di Boko Haram e lo Stato Islamico, ma anche contro i rapimenti e il banditismo diffusi in tutto il territorio nazionale.
Nel contratto sono inclusi anche 25 anni di supporto logistico e Leonardo avrà l’esclusiva per le operazioni di manutenzione. L’aereo M-346FA è già stato venduto al Turkmenistan e offre sette punti di attacco esterni e può integrare munizioni aria-aria e terra-aria e pod di mira collegati ai display montati sull’elmetto.