Skip to content

Nigeria: giustiziata per stregoneria una donna anziana

Nello *Stato di Cross River, situato all’estremo est della Nigeria e confinante con il Camerun (la capitale è Calabar), la Polizia ha arrestato una banda di terroristi, 14 uomini, accusati di aver giustiziato una donna anziana per stregoneria secondo la ‘giustizia della giungla‘.
La spietata banda aveva tagliato le dita dell’anziana donna prima di darle fuoco su una strada principale che porta al villaggio.
Si è appreso che gli autori avevano accusato la donna di aver causato la morte, per stregoneria, della madre di due bambini della comunità in un incidente d’auto.
Nella dichiarazione della Polizia l’uccisione extragiudiziale della donna è stata disapprovata fortemente. La banda è stata descritta come “fuorviata e assetata di sangue” tanto da ricevere il massimo della pena.
“Le donne anziane sono donne indifese e dovrebbero essere protette da torture, umiliazioni e uccisioni” si legge nella dichiarazione.

 

* La popolazione dello Stato di Cross River è composta in gran parte dalle popolazioni Efik ed Ekoi. Si coltivano Yam, manioca, riso e mais. Importanti sono anche la pesca d’altura e la pesca dei gamberi lungo la costa che con l’olio di palma, il legname, il cacao e la gomma sono i principali prodotti esportati da Calabar, capitale dello Stato e importante porto marittimo. I fiumi sono il principale mezzo di trasporto interno. Le industrie producono cemento, olio di palma, lastre e tubi di amianto e farina da forno.

 

Torna su