skip to Main Content

Mozambico, al via offensiva contro gli insorti a Cabo Delgado. Molte vittime civili

È iniziata l’offensiva in Monzambico delle truppe governative affianchiate da quelle ruandesi contro gli insorti jihadisti nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del Paese. Purtroppo si registrano numerose vittime tra i civili.
Secondo fonti locali i militanti hanno circondato le postazioni degli estremisti legati allo Stato islamico.
A diffondere nei giorni scorsi la notizia delle operazioni in corso, il “The New Times” secondo cui l’offensiva segue la riconquista della città di Mbau, altra roccaforte chiave degli insorti dopo Mocimboa da Praia, la cui riconquista era avvenuta lo scorso 8 agosto.
Secondo gli analisti dell’agenzia Nocs, dopo essere fuggiti dalla città, i terroristi si sono spostati più a sud nelle fitte foreste di Mbau dove le forze congiunte li hanno inseguiti fino alle postazioni denominate Siri I e Siri II, che sono gli unici nascondigli rimasti nelle mani degli insorti nell’area di Mocimboa da Praia. Secondo le stesse fonti, dopo la riconquista delle principali roccaforti degli insorti, piu’ del 90 per cento della provincia di Cabo Delgado e’ ora stata liberata, tranne che per pochissime “sacche” rimaste nelle mani degli insorti. Nelle scorse settimane le forze armate ruandesi e mozambicane dispiegate nella provincia di Cabo Delgado hanno annunciato l’uccisione di almeno 70 combattenti jihadisti nelle operazioni che hanno condotto alla riconquista della città di Mocimboa da Praia, che da un anno era nelle mani dei miliziani. Il Ruanda ha iniziato a schierare il suo contingente di circa mille uomini a Cabo Delgado all’inizio di luglio per aiutare le autorita’ di Maputo a combattere i terroristi, stabilizzare l’area e ripristinare l’autorita’ statale nelle aree conquistate dalle milizie jihadiste, note come al Shabaab e affiliate allo Stato islamico. Le forze ruandesi stanno lavorando a stretto contatto con le Forze armate di difesa del Mozambico (Fadm) e con le truppe sudafricane dispiegate nell’ambito della Comunita’ dei sviluppo dell’Africa australe (Sadc). La provincia di Cabo Delgado ospita fra i piu’ grandi progetti di gas naturale liquefatto di tutta l’Africa. Fra questi quello di Total, del valore di 20 miliardi di dollari.

Back To Top