Skip to content

Kenya, il generale Francis Ogolla, capo dell’esercito del Paese, è morto in un incidente in elicottero

Il capo militare del Kenya, il generale Francis Omondi Ogolla, è deceduto insieme ad altri nove militari in seguito a un incidente in elicottero: il loro velivolo si è schiantato nella parte occidentale del Paese poco dopo il decollo. Lo ha riferito il presidente Kenya, William Ruto in una conferenza stampa: “Oggi alle 14:20, la nostra nazione ha subito un tragico incidente aereo… sono profondamente rattristato di annunciare la scomparsa del generale Francis Omondi Ogolla“.

A bordo dell’elicottero si trovavano altre 11 persone e solo due sono sopravvissute, nell’incidente avvenuto nella regione di Sindar, nella contea di Elgeyo-Marakwet, a circa 400 chilometri a nord-ovest della capitale Nairobi. Ruto ha riferito che l’aeronautica militare ha inviato una squadra di investigazione per stabilire la causa del disastro. Ogolla era stato in precedenza a capo dell’aeronautica militare del Kenya, prima di diventare capo di stato maggiore dell’esercito e poi essere promosso da Ruto l’anno scorso a capo dell’esercito.

I militari erano in viaggio per visitare le truppe impegnate nell’operazione “Maliza Uhalifu” (“Mettere fine alla criminalità” in swahili), volta a combattere i gruppi di banditi che terrorizzano la regione del Rift Valley settentrionale.

Il cordoglio per la tragica scomparsa di
Ogolla è diffuso in tutto il Paese, ma arrivano messaggi di vicinanza anche dall’estero, come ad esempio dalla Comunità degli Stati dell’Africa Orientale:

Un incidente simile avvenne nel giugno 2021, quando almeno 10 soldati morirono nello schiantò del loro elicottero durante l’atterraggio vicino alla capitale Nairobi.

Torna su