skip to Main Content
Mediterraneo, Eventi E Dibattiti Alla Blue Land Day 2019

Mediterraneo, eventi e dibattiti alla Blue Land Day 2019

Il Mediterraneo è sempre stata la connessione tra Europa e Africa. Il fulcro di interscambi culturali e occasione di sviluppo. E non solo. Oggi un progetto italiano mira a migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari mediterranei dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Da ieri, grazie al contributo della Presidenza della Regione Puglia, se ne parla nell’iniziativa di Avamposto MARE di Tricase Porto (LE), sede periferica del CIHEAM Bari è partita una tre giorni dedicata al tema.
La conferenza stampa di presentazione del: “Human Pole: Alimentazione, Nutrizione e Benessere”, oltre a parlare di sostenibilità dei sistemi alimentari mediterranei ha parlato anche degli aspetti culturali, salutistici e nutrizionali, incentivando un consumo sostenibile e responsabile delle produzioni che nell’area mediterranea si sviluppano.
L’obiettivo è raggiunto attraverso le competenze espresse e la sinergia attivata tra la Struttura speciale “Coordinamento Health Marketplace”, il CIHEAM Bari, il Comune di Tricase, il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ed il Centro per le Malattie Neurodegenerative e l’invecchiamento celebrale, presso l’azienda ospedaliera AO Pia Fondazione “Card. G. Panico”.

Partecipano all’evento Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto della Presidenza della Regione Puglia, Carlo Chiuri, Sindaco di Tricase, Maurizio Raeli, Direttore del CIHEAM Bari, Felice Ungaro, Direttore Struttura Speciale “Coordinamento Health Marketplace”, Regione Puglia Suor Margherita Bramato, Direttore Generale Ospedale “Cardinale Panico”, Giancarlo Logroscino, Direttore del Centro di malattie neurodegenerative dell’Ospedale “Cardinale Panico”.

Dopo l’incontro introduttivo al Porto Museo di Tricase (località Rotonda) l’iniziativa si svilupperà nelle giornate del 20 e 21, coniugando incontri aperti su prevenzione delle malattie, alimentazione, benessere, promozione delle produzioni territoriali di qualità ad intrattenimenti musicali, sportivi e gastronomici.

Sabato 20 luglio, alle ore 11.00, nella sede periferica del CIHEAM Bari-Avamposto Mare del Porto Museo di Tricase verrà presentata alla stampa l’iniziativa Human Pole su Alimentazione, Nutrizione e Benessere. A rappresentare la Regione Puglia sarà presente Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia.

La giornata proseguirà con laboratori di monitoraggio della biodiversità costiera, percorsi sportivi-amatoriali, esposizioni di prodotti gastronomici artigianali, incontri su temi di cibo e salute, mostre, esposizioni d’arte e concerti.

Domenica 21, ore 17, sarà la volta dei laboratori sensoriali per la conoscenza degli organismi marini, dedicati ai bambini. Si potrà partecipare, inoltre, a percorsi sportivi-amatoriali, concerti, incontri sull’origine geografica dei prodotti tipici pugliesi e analisi sensoriale.

La tre giorni di eventi si concluderà alle 20.30 con la competizione Panzerotto World Cup.

 

 

Back To Top