Skip to content

Classifica Top 100 del Time: Africa sempre più importante

Diversi africani sono stati appena nominati nella lista distinta della rivista Time delle 100 persone più influenti del 2024, indicando la crescente influenza del continente. La crescente importanza degli africani sulla scena internazionale è dimostrata dal loro posizionamento nella lista della rivista: un potente promemoria del valore dell’inclusione globale.

Le voci e le opinioni africane sono state spesso trascurate o ignorate nelle discussioni globali sull’influenza del pianeta e il potere. Tuttavia, man mano che il mondo diventa sempre più interconnesso attraverso la tecnologia e la globalizzazione, le narrazioni si evolvono.

Inoltre, l’inclusione degli africani nella lista dei Time 100 rappresenta un cambiamento negli atteggiamenti e nelle narrazioni sull’Africa nel suo complesso, piuttosto che solo risultati individuali.

Nell’elenco di Time troviamo ad esempio Kennedy Odede, un imprenditore keniota attivo con molte iniziative sociali in supporto alla povertà e l’istruzione a Kibera. Per lo spettacolo troviamo anche   la megastar dell’afrobeat Burna Boy e nello sport spicca il capitano della squadra nazionale di rugby del Sudafrica Siya Kolisi.

Tra i più coraggiosi  il Time segnala nella sua prestigiosa lista il sostenitore della causa Lgbtqi+ ugandese Frank Mugisha o Julienne Lusenge, attivista per i diritti umani della Repubblica democratica del Congo.

L’inclusione degli africani nella lista Time 100 dimostra l’indiscutibile effetto che le persone del continente stanno avendo nel corso della storia, dell’innovazione e del cambiamento sociale.

Per troppo tempo, il continente è stato dominato da preconcetti e falsità, perpetuando una storia di povertà, violenza e sottosviluppo. Tuttavia, evidenziando la brillantezza, l’intraprendenza e la perseveranza degli africani, progetti come la lista Time 100 aiutano a dissipare questi preconcetti e mostrare l’enorme potenziale del continente.

Torna su