Il Rwanda ha annunciato che consentirà a tutti gli africani di viaggiare nel Paese senza visto, permettendo cioè la libera circolazione delle persone del continente. L’annuncio è stato fatto dallo stesso presidente Paul Kagame nella capitale rwandese, Kigali: “Qualsiasi africano può prendere un aereo per il Rwanda quando vuole e non pagherà nulla per entrare nel nostro Paese”, ha affermato Kagame durante il 23° vertice globale del World Travel and Tourism Council.
Globally, the travel and tourism industry has recovered strongly, but the high cost of their travel to Africa and within Africa remains a barrier.
Implementation of the Single African Air Transport Market is therefore an important priority.
We also removed visa restrictions for… pic.twitter.com/RBXWc2nB0W
— Kennedy Wandera (@KennedyWandera_) November 2, 2023
Kagame ha sottolineato il potenziale dell’Africa come “destinazione turistica unificata” per un continente che, secondo i dati delle Nazioni Unite, fa ancora affidamento sul 60% dei suoi turisti provenienti da Paesi terzi.
Il presidente rwandese ha aggiunto che “gli africani sono il futuro del turismo globale poiché la nostra classe media continua a crescere rapidamente nei decenni a venire“. Ora non si aspetta altro che l’atto formale di questa misura, che renderà il Rwanda il quarto Paese africano a rimuovere le restrizioni di viaggio per gli africani, dopo Gambia, Benin e Seychelles.
The Rising Trend of Visa-Free Travel in Africa: What This Means for the Continent.
Read more here: https://t.co/LZG3B4P6Mk#dataviz #excel #powerpoint @benkoku @BBSimons @CallmeAlfredo @obiMpenaAustine @norvan986 @NorvanReports @gwiafe @statsgh pic.twitter.com/At35Y5IPEY
— Bernard Obeng Boateng (@ObboatB) November 3, 2023
Si tratta di scelte politiche ambiziose, perché ambiscono a rivaleggiare con la zona Schengen dell’Europa, la quale permette e promuove la libera circolazione delle persone e del commercio. E su questa scia si sta muovendo anche il Kenya, il cui presidente William Ruto, in una conferenza a Brazzaville, ha annunciato l’intenzione di consentire a tutti gli africani di recarsi nel Paese dell’Africa orientale senza visto entro il prossimo 31 dicembre: “Quando le persone non possono viaggiare, gli uomini d’affari non possono viaggiare, gli imprenditori non possono viaggiare, diventiamo tutti dei perdenti netti”.
Kenya's President William Ruto will grant visa free access to all Africans to boost intra Africa trade.
He has called on all African countries to ease visa requirements on the continent to ease the movement of Business owners. pic.twitter.com/t68709DQdK
— Africa Facts Zone (@AfricaFactsZone) October 31, 2023
Viaggiare senza visto all’interno del continente è un obiettivo dell’Unione Africana (UA) da almeno dieci anni. Esistono accordi regionali e accordi bilaterali su questo tema, come di recente tra Uganda e RDCongo, ma più ampiamente i progressi verso l’eliminazione delle restrizioni procedono, anche se lentamente.
RDCongo e Uganda, abolizione delle tasse legate ai visti d’ingresso