vai al contenuto principale

RDCongo e Uganda, abolizione delle tasse legate ai visti d’ingresso

Nell’ambito dell’ottava sessione ordinaria della grande commissione congiunta tra RDCongo e Uganda, che si è tenuta nei giorni scorsi a Kinshasa, i due Paesi della Regione dei Grandi Laghi hanno deciso di abolire le tasse d’ingresso legate ai visti, al fine di promuovere la libera circolazione delle persone.

Nel suo discorso di apertura, Mbusa Nyamwisi, ministro congolese dell’Integrazione regionale, si è concentrato sul rafforzamento delle “relazioni fraterne” che esistono tra i due Paesi e ha espresso la disponibilità del governo congolese a rivitalizzare i legami economici e commerciali, culturali e di sicurezza.

Dal canto suo, il governo ugandese ha accolto con favore l’abolizione delle tasse d’ingresso e ha espresso la necessità di collaborare su altre questioni relative alla cooperazione in materia fiscale, doganale, dei trasporti e delle telecomunicazioni, fino all’industria, all’agricoltura, alla pesca e alla lotta alla corruzione.

I due Paesi hanno concordato di istituire entro tre mesi un comitato congiunto permanente di monitoraggio che verifichi il raggiungimento e il rispetto degli obiettivi concordati. La prossima sessione si terrà a Kampala, ma la data deve essere ancora fissata.

Torna su