vai al contenuto principale

Nigeria, ancora centinaia di rapiti: una piaga con gravi conseguenze socio-economiche

In Nigeria i rapimenti sono una vera e propria piaga, una vera e propria industria che ha un costo economico enorme per le famiglie, le imprese e le comunità di varie regioni del paese.

All’inizio di gennaio di quest’anno le sei sorelle Al-Kadriyar sono state rapite ad Abuja, poi liberate dopo tre settimane, sebbene una è stata uccisa:

Nigeria, liberate le cinque sorelle Al-Kadriyar, rapite 20 giorni fa ad Abuja

A metà del mese di febbraio, invece, un gruppo di uomini armati ha rapito circa 60 donne invitate a un matrimonio nello stato nordoccidentale di Katsina:

Nigeria, gruppo armato rapisce una sposa durante il corteo nunziale. In ostaggio 60 invitati

Fino ai 280 alunni della scuola pubblica di Kuriga, nel nord della Nigeria, rapiti lo scorso 7 marzo in quello che è il più grande rapimento di massa da una scuola dal 2021:

Nigeria, uomini armati rapiscono oltre 200 alunni di una scuola

L’ultima settimana, però, è stata particolarmente grave, perché ora emergono notizie di ulteriori rapimenti. Nei giorni scorsi, infatti, nelle zone rurali di Ngala, nell’est del Paese, le milizie dello Stato islamico dell’Africa occidentale (ISWAP) hanno prelevato con la forza 113 persone, di cui alcune sono scappate, ma 47 donne risultano ancora scomparse.

Invece stamattina, 10 marzo 2024, si è saputo che 15 bambini (i più piccoli hanno solo 8 anni) di una scuola islamica nello stato di Sokoto, nel nord-ovest nigeriano, sono stati rapiti ieri mattina da uomini armati.

Quel che è particolarmente preoccupante è che quest’ultimo rapimento ha riguardato gli scolari elementari, bambini piccoli, e la ragione è probabilmente nella volontà, da parte dei rapitori, di attirare l’attenzione del governo, in modo da avanzare richieste più alte. In genere, tuttavia, i rapimenti vengono effettuati per soldi e, in base ai dati disponibili, l’ammontare delle richieste di riscatto sarebbe di oltre 9,6 milioni di euro, sebbene la cifra effettivamente pagata sarebbe intorno al milione di euro.

La situazione socio-economica nigeriana sta attraversando un periodo molto difficile, con un generale impoverimento della popolazione, tant’è vero che la scorsa settimana si sono registrati anche vari assalti a magazzini alimentari e saccheggi di camion di grano:

Nigeria, saccheggi di grano a causa dell’insicurezza alimentare

I rapitori, infatti, talvolta chiedono addirittura semplicemente cibo, cellulari, armi o altri beni in natura. In ogni caso, questa situazione sta contribuendo a una forte limitazione del commercio e degli investimenti nelle aree più colpite, con ripercussioni sull’intero Paese.

Torna su