vai al contenuto principale

Nigeria, uomini armati rapiscono oltre 200 alunni di una scuola

Nella giornata di ieri, giovedì 7 marzo 2024, degli uomini armati hanno rapito più di 200 alunni nella scuola di Kuriga, una città della Nigeria settentrionale; si tratta del più grande rapimento di massa da una scuola dal 2021.

Al momento, le notizie non sono chiare, come ad esempio non è ancora ufficiale il numero dei bambini rapiti: alcune fonti dicono 100, altre arrivano a 280, ma la più ricorrente è di almeno 200. Questa confusione è dovuta anche al fatto che la polizia dello stato di Kaduna non ha fornito alcun commento sui rapimenti. Una delle insegnanti della scuola ha precisato che “Il numero dei rapiti nella sezione secondaria, secondo le statistiche che abbiamo raccolto insieme ai genitori, è di 187, mentre quello della sezione primaria è per ora 40“.

Amnesty International ha chiesto alle autorità nigeriane di salvare gli studenti, di farlo in sicurezza e di processare i responsabili.

I rapimenti a scopo estorsivo da parte delle bande armate sono diventati endemici nel nord della Nigeria, con conseguenze molto pesanti sulla vita quotidiana, cone l’impossibilità per migliaia di bambini di frequentare la scuola.

L’ultimo grande rapimento di bambini in età scolare nella regione di Kaduna è avvenuto nel luglio 2021, quando un raid di uomini armati rapì più di 150 studenti, poi liberati mesi dopo grazie al pagamento del riscatto.

Torna su