Skip to content
Migrazioni

Rwanda-UK, Kagame e Sunak si incontrano a Londra per discutere di migranti

All’indomani del 30° Kwibuka, cioè l’anniversario del Genocidio dei Tutsi nel 1994, ieri Paul Kagame, presidente del Rwanda, è volato a Londra e ha incontrato il primo ministro britannico Rishi Sunak, presso la residenza di quest’ultimo al 10 di Downing Street. I due hanno ricordato l’orrore di trent’anni fa e poi hanno discusso della cooperazione…

All’indomani del 30° Kwibuka, cioè l’anniversario del Genocidio dei Tutsi nel 1994, ieri Paul Kagame, presidente del Rwanda, è volato a Londra e ha incontrato il primo ministro britannico Rishi Sunak, presso la residenza di quest’ultimo al 10 di Downing Street. I due hanno ricordato l’orrore di trent’anni fa e poi hanno discusso della cooperazione bilaterale tra il Regno Unito e il Rwanda, in particolare del partenariato su migrazione e sviluppo economico.

Come riferisce l’ufficio di Sunak, è stato affrontato anche il tema della sicurezza nella regione africana dei Grandi Laghi e del deterioramento del conflitto nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, evidenziando la necessità di un processo politico per risolvere la situazione.

Il tema politicamente più rilevante, tuttavia, è stato l’accordo tra i due Paesi sulla migrazione in Gran Bretagna che prevede la deportazione in Rwanda dei richiedenti asilo, al fine di “rompere il modello di business delle bande criminali di trafficanti di esseri umani che mettono a repentaglio la vita dei migranti in mare”, come riferisce un comunicato stampa congiunto:

Sunak vuole ricollocare in Rwanda migliaia di richiedenti asilo che ogni anno arrivano in Gran Bretagna su piccole imbarcazioni, ma finora le sfide legali hanno impedito tale proposito. Dopo l’incontro, l’ufficio di Sunak ha dichiarato che “entrambi i leader attendono con ansia la partenza dei voli per il Rwanda in primavera“.

Prima che qualsiasi volo possa partire, il governo britannico deve approvare una nuova legislazione che Sunak spera aprirà la strada al governo per inviare i richiedenti asilo che arrivano senza permesso in Gran Bretagna nel Paese dell’Africa orientale. La vicenda va avanti da anni e su “Focus on Africa” ne abbiamo scritto spesso:

15 giugno 2022:

Ruanda-UK, quel volo bloccato dalla pietas più che dalla giustizia. Ma deportazione non si ferma

15 ottobre 2022:

Migranti: incinta minacciata di deportazione dal Regno Unito al Rwanda

13 marzo 2023:

Migranti: riprende il progetto di deportazione dei richiedenti asilo dall’UK al Rwanda

29 giugno 2023:

UK-Rwanda: la Corte d’Appello del Regno Unito dichiara illegale il piano di espulsione dei richiedenti asilo in Rwanda

Articoli correlati
Torna su