Skip to content

Sudafrica, un tornado devasta la provincia di KwaZulu-Natal: almeno 11 morti e 55 feriti, migliaia di sfollati

Ieri, lunedì 3 giugno, in Sud Africa un violento tornado ha colpito l’area di Tongaat, nella provincia costiera del KwaZulu-Natal, causando la morte di almeno 11 persone, oltre che ingenti danni in diverse zone.

Al momento, il bilancio conferma almeno 7 morti, ma le autorità temono che il numero possa salire a 11, stando ad alcune ulteriori segnalazioni. Vanno considerati anche oltre 55 feriti e migliaia di sfollati: centinaia di case sono state completamente distrutte e intere comunità hanno subito danni a scuole, ospedali e altre strutture pubbliche.

Nonostante le difficoltà, squadre di emergenza e organizzazioni non governative stanno lavorando senza sosta per salvare le persone intrappolate sotto le macerie e portare assistenza alle famiglie colpite. Sono stati allestiti rifugi temporanei per ospitare gli sfollati e vengono forniti cibo, coperte, medicine e altri beni di prima necessità. Le autorità stanno valutando l’entità dei danni per pianificare la ricostruzione delle infrastrutture pubbliche distrutte dal tornado.

La premier del KwaZulu-Natal, Nomusa Dube-Ncube, ha dichiarato ai media locali che il numero di vittime potrebbe purtroppo aumentare. Un testimone oculare, Trevor Freemantle, ha raccontato all’agenzia Reuters di aver guidato in auto durante la tempesta nei pressi di Durban, descrivendo le nuvole minacciose come immagini da film, con veicoli colpiti da detriti e un camion ribaltato a causa della furia del vento.

Oltre ai danni già subiti, è stata diramata un’allerta per la presenza di forti venti che potrebbero superare i 90 km/h sul Van Reenen Pass, strada che collega la provincia del KwaZulu-Natal con quella attigua di Free State, dove gli automobilisti sono invitati a prestare la massima attenzione e a procedere con cautela per evitare ulteriori incidenti.

Torna su