vai al contenuto principale

Rwanda: al via la Conferenza internazionale sulla Biologia della Conservazione

Da oggi, 23 luglio al 27, Kigali, capitale del Rwanda ospita la Conferenza internazionale sulla biologia della conservazione (ICCB), un importante evento che coinvolge più di 1.000 persone provenienti da 93 paesi: si tratta di conservatori, ricercatori, professionisti, responsabili politici e studiosi di tutto il mondo che si scambieranno conoscenze, esperienze e buone pratiche nella biologia della conservazione.

Organizzata dalla Society for Conservation Biology, la principale associazione internazionale del settore, la conferenza ha come tema “Il futuro è adesso: sostenere la biodiversità per oggi e domani“, che intende sottolineare l’importanza di tradurre le conoscenze scientifiche in azioni di conservazione tangibili che producano impatti positivi e misurabili. Come ha dichiarato Jeanne d’Arc Mujawamariya, ministro dell’Ambiente del Rwanda,

“La biodiversità non è un lusso, è l’essenza stessa della vita. È giunto il momento che noi esseri umani colleghiamo natura e clima. Uniamoci per salvaguardare il patrimonio naturale del nostro pianeta e forgiare un futuro sostenibile e resiliente in cui prevalga l’armonia con la natura. Insieme, possiamo fare una differenza duratura”.

L’obiettivo è dunque declinare nel concreto le conoscenze scientifiche attraverso discussioni coinvolgenti e forum politici, ossia fare in modo che i politici possano avere l’opportunità di sviluppare politiche efficaci. In Rwanda c’è comprensibilmente molta soddisfazione, dopo la conferenza “Women Deliver 2023” (WD2023) della settimana scorsa, ossia il più grande e importante incontro mondiale sulla parità di genere, a cui hanno partecipato 6.000 persone in presenza e oltre 200.000 online.

Rwanda: al via Women Deliver 2023, la più grande conferenza del mondo sulla parità di genere

La prima conferenza internazionale sulla biologia della conservazione si tenne nel 1988 nel Montana, negli Stati Uniti. Da allora, la conferenza si è tenuta ogni due anni in località di tutto il mondo, fino a questa di Kigali, che è la prima conferenza ICCB in Africa, nei 15 anni della sua storia, come ha ricordato Mwezi “Badru” Mugerwa, presidente dell’ICCB 2023 e presidente della regione SCB Africa: “è un’opportunità unica per […] ispirare le future generazioni di ambientalisti africani che lavorano per conservare la biodiversità minacciata dell’Africa“.

Torna su