Skip to content
Speciale RD Congo

Rd Congo, nuove violenze in Ituri. Saccheggiato ospedale supportato da Msf

Nuove violenze si abbattono sulle comunità dell’Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo, e a Drodro, l’ospedale generale supportato dai team di Medici Senza Frontiere (MSF) è stato saccheggiato nella notte tra il 6 e il 7 marzo, quando la città nella provincia di Ituri è stata attaccata con violenza da un gruppo armato. Un paziente…

Nuove violenze si abbattono sulle comunità dell’Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo, e a Drodro, l’ospedale generale supportato dai team di Medici Senza Frontiere (MSF) è stato

saccheggiato nella notte tra il 6 e il 7 marzo, quando la città nella provincia di Ituri è stata attaccata con violenza da un gruppo armato.
Un paziente è stato trovato morto e le attrezzature mediche, i materassi e la farmacia sono stati depredati. Anche un centro sanitario adiacente all’ospedale è stato saccheggiato.
“Condanniamo questa violenza con la massima fermezza. Ricordiamo a tutte le parti in conflitto che i pazienti, le strutture mediche e il personale devono essere sempre rispettati e protetti” afferma Stephanie Giandonato, responsabile delle operazioni di MSF in RDC.
Come vi stiamo raccontando da mesi, la situazione umanitaria è drasticamente peggiorata. Continuano ad arrivare nuovi sfollati dei campi profughi che ormai non riescono più a garantire un livello minimo di assistenza.
Le condizioni di vita sono ampiamente al di sotto della sopravvivenza.

Articoli correlati
Torna su