vai al contenuto principale

Nigeria, le popolazioni del sud ricevono i medicinali grazie ai droni

Oltre 13 milioni di nigeriani residenti nelle comunità remote degli stati di Kaduna, Regione Centrale del Nord, Cross River e Bayelsa, Regioni del Sud Sud, hanno ricevuto forniture mediche negli ultimi quattro anni grazie al servizio di consegna con droni offerto da Zipline Nigeria. Questo servizio ha rivoluzionato il trasporto delle forniture mediche nelle comunità rurali e ha garantito la consegna tempestiva di prodotti medici essenziali a oltre 1005 strutture sanitarie.

Il governo dello Stato di Bayelsa e le regioni del Sud di questo Stato federale, hanno iniziato ufficialmente da poco la consegna di forniture mediche agli ospedali e ai centri sanitari dell’entroterra grazie all’utilizzo innovativo dei droni.
L’alleanza con la società Zipline Drone Delivery System per la consegna di forniture mediche agli ospedali, siglata nel 2021, anche con altri Stati federali del nord, ha iniziato da qualche mese a dare i suoi frutti.
Il terreno impervio dello Stato, rispetto agli altri menzionati, ha reso impraticabile l’accesso alle comunità remote durante alcuni periodi dell’anno rendendo problematica la consegna di materiale ospedaliero e di medicinali.
Lo Stato del Bayelsa presenta un certo numero di fiumi rispetto ad altri stati federali e l’accesso alle comunità remote è solo possibile in alcuni mesi dell’anno.
Anche le strade conducono solo ad alcune sedi del governo locale e raggiungere alcune comunità rimane un’impresa difficile e in taluni casi impraticabile. Inoltre, la minaccia dei ‘pirati del mare’ aggiunge un altro livello di pericolo per il personale sanitario.

Un mese fa in una comunità fluviale era stato richiesto il soccorso di un bambino per una cura tempestiva contro la malaria ma l’ospedale più vicino alla comunità non aveva le forniture mediche necessarie per salvare la vita del bambino. In una corsa contro il tempo è stata contattata la Zipline, e, in soli 25 minuti, i farmaci essenziali per la malaria sono stati rapidamente consegnati al centro medico di Okubie.
Questo intervento tempestivo ha salvato la vita del bambino. In precedenza, i pazienti spesso soccombevano alle malattie durante i faticosi viaggi verso
verso strutture sanitarie più grandi.

Oggi se c’è necessità di qualsiasi farmaco o materiale di consumo, non appena si effettua l’ordine, lo si riceve rapidamente grazie ai droni. Tutto ciò rende il sistema sanitario nello Stato del Bayelsa uno dei migliori in tutta la Nigeria.

 

Torna su