vai al contenuto principale

La Nigeria si aggiudica l’African Media Organization Award 2022

BENIN CITY –  Non tutto è volto alla disgregazione e fallimento dei progetti di cooperazione. Sta di fatto che le riforme del governatore dello Stato di Edo, Godwin Obaseki, volte a trasformare l’ecosistema della comunicazione, hanno ricevuto un riconoscimento internazionale, il premio African Media Organization Award 2022. Il premio Voice Achievers viene consegnato ad Obaseki in Gambia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sua Eccellenza Adama Barrow e altri illustri ospiti.
In una dichiarazione del comitato del premio, firmato dall’editore e direttore della rivista The Voice, il pastore ambasciatore Elvis Iruh, si legge che il premio è stato scelto all’unanimità per gli enormi contributi devolti alla rinascita e allo sviluppo dei media in Nigeria e in Edo State che ci portano indietro nel tempo e precisamente nel maggio del 1968 quando a Benin City nacque la testata Nigerian Observer,
Il Nigerian Observer è probabilmente una delle pochissime pubblicazioni governative statali ancora attive, così come la mitica EBS TV sempre con sede a Benin City. Entrambe hanno superato la prova del tempo e rimangono ancora rilevanti per la gente anche grazie al lavoro di squadra volto a garantire notiziari sempre appassionanti, interessanti e veritieri.
Il giornale ha avviato molti dei giornalisti che lavorano in tutto il Paese non solo in Nigeria ma in tutto il continente africano. Con un inizio umile, il Nigerian Observer è cresciuto fino alla pubblicazione digitale.
Grazie alla perseveranza la pubblicazione online del giornale sta attirando le giovani generazioni a intraprendere il percorso professionale di giornalismo. Il premio Voice Achievers inoltre è dedicato anche ad altri africani e amici dell’Africa che con i propri innumerevoli contributi hanno accompagnato il progresso dell’Africa attraverso i media.

Il premio conferito nel corso di una cerimonia il 20 agosto 2022 presso il Sir Dawda Kairaba Jawara International Conference Centre, a Banjul, in Gambia è simbolo di una svolta per il Governo dell’Edo State a migliorare la credibilità dell’intero Stato di Edo con un successo che non si limita al solo spazio mediatico, anche verso la società Nigeriana promuovendo storie di successo che creano e portano un’immagine positiva del Paese Nigeria.

Dall’inizio dell’ African Media Organization Award, undici anni fa, sono state premiate 250 personalità. Tra i premiati delle precedenti edizioni ricordiamo: Kenneth David Kaunda, ex Presidente dello Zambia; Fatou Bensouda, Procuratore Capo della Corte Penale Internazionale (CPI), Justina Mutale, Fondatrice e CEO di Positive Runway, l’ex Presidente della Sierra Leone Ernest Bai Koroma, Peter Obi, ex Governatore dello Stato di Anambra, Sua Eccellenza Jeaannette Nyiramongi Kagame, First Lady del Ruanda, Sua Eccellenza Constancia Mangue Nsue de Edo State. Constancia Mangue Nsue de Obiag, First Lady della Guinea Equatoriale, Sua Eccellenza Isaura Nyusi, First Lady del Mozambico, Right Hon. Raila Odinga, ex Primo Ministro del Kenya, il Dr. Kizza Besiege dell’Uganda, il Prof. PLO Lumumba e, l’anno scorso, Sua Eccellenza Fatoumatta Bah-Barrow, First Lady del Gambia (2021).

Nella foto al centro Eubaldus Enahoro direttore editoriale del quotidiano Nigerian Observer e membro di Mater Africa

Torna su