skip to Main Content
Lettura E Solidarietà: Un Libro Per Sostenere Progetti In Africa

Lettura e solidarietà: un libro per sostenere progetti in Africa

Oggi  vi presentiamo un libro i cui proventi delle vendite saranno destinati al sostegno di progetti im Africa. I protagonisti del nuovo romanzo di Domenico Mecca, nostro collaboratore, “Cronaca e Sangue” sono tre.
Il primo è il protagonista principale ed è un giornalista d’inchiesta, di quelli alla vecchia maniera, motivato dall’etica, alla ricerca della verità, incurante della volontà dei potenti di turno e delle loro minacce. Vito Stecca, però, non è uomo dalla vita stabile ed equilibrata. Beve e fuma un pò troppo, ma è quel tipo di giornalista che si lascia spronare solo dalle sue passioni. Come scrive nella quarta di copertina Alessia Vegro, a volte per mettere a repentaglio la propria vita basta andare alla ricerca della verità, quella scomoda ai potenti. Ma questo a Vito Stecca non importa: lui non si ferma finchè non l’ha portata alla luce.”

Il secondo protagonista è il tema sociale che Domenico affronta nel suo romanzo, cioè la politica che usa le vite altrui – in questo caso quella dei migranti – come semplici mezzi per arrivare al denaro, attraverso la corruzione e l’uso improprio dei fondi pubblici da parte di alcune cooperative. E’ uno spaccato di mondo contemporaneo con tutta la sofferenza, la bruttura e la degradazione che spesso preferiamo non vedere. E che, soprattutto, buona parte della cronaca preferisce evitare.

Il terzo protagonista è forse quello più imprevisto, perchè Domenico ha deciso di donare interamente il ricavato della vendita del suo romanzo all’Associazione Onlus “Savona nel Cuore dell’Africa”, gestita dal suo amico e collega dottor Marco Anselmo, infettivologo come lui, che si occupa di progetti di sanità, scuola e agricoltura nel Centro Africa.

Un motivo in più per acquistarlo e leggerlo.

Back To Top