Secondo le Nazioni Unite, le forti piogge che hanno colpito diverse parti del Kenya hanno causato la morte di almeno 13 persone e lo sfollamento di circa 15.000 persone.
Inoltre, la Croce Rossa del Kenya ha affermato che quasi 20.000 persone sono state colpite, di cui circa 15.000 sono dovuti sfollare a causa delle inondazioni in almeno nove su 47 contee del Paese.
KENYA RED CROSS: Thousands of Kenyans likely to be displaced in the next couple of weeks due to heavy rains.
Kenya Red Cross Secretary General Dr.@IrshadIdris in #TheSituationRoom @KenyaRedCross pic.twitter.com/lgYTYQZmRF
— SpiceFM (@SpiceFMKE) April 11, 2024
Ben cinque strade nazionali sono state interrotte dalle inondazioni, tra cui Garissa Road nel nord del Kenya, dove martedì un autobus che trasportava 51 passeggeri è stato inondato, ma per fortuna tutti i passeggeri sono stati salvati.
Emergency services have been rescuing passengers who were trapped in a bus that was swept away by floods on a busy highway in northern Kenya.
Over the last week, Kenya has witnessed heavy rains that are forecast to continue. pic.twitter.com/QAJfHSnjuz
— BBC News Africa (@BBCAfrica) April 9, 2024
L’agenzia di gestione dei disastri del Kenya ha emesso un avviso di inondazione ai residenti delle contee di Lamu, Tana e Garissa che si trovano a valle del fiume Tana dopo che le dighe a monte sono state rotte da un’alluvione, per cui i residenti sono stati invitati a trasferirsi in zone più elevate.
Grossi danni anche nelle regioni centrali, dove sono segnalate varie colate di fango: martedì quattro persone sono state uccise nella contea di Narok, nell’ovest del Paese.
Ulteriore rischio per gli sfollati è quello che possano scoppiare epidemie di malattie trasmesse dall’acqua, come il colera.
The Kenya Meteorological Department has a issued a heavy rainfall advisory.
Residents in the mentioned areas are urged to remain vigilant for possible floods and flash floods. pic.twitter.com/qLqPPqyQdW
— Kenya Red Cross (@KenyaRedCross) April 13, 2024
Secondo il dipartimento di meteorologia, la stagione delle piogge in corso raggiungerà il suo picco verso la fine di aprile e diminuirà a giugno.