Ieri sera giovedì 1° febbraio 2024, intorno alle 23:30, si è verificata una enorme esplosione nella zona di Mradi, nel quartiere di Embakasi, nella parte meridionale di Nairobi, la capitale del Kenya: un camion carico di gas, con targa sconosciuta, è esploso, causando una grandissima palla di fuoco visibile a molti chilometri di distanza.
An accident of fire had happened last night agarage in embakasi Nairobi, lpg truck got on fire many people injured.. pic.twitter.com/w4S3SdPv3v
— Emed (@mumathey) February 2, 2024
Never seen anything like it#embakasi https://t.co/RFt6YCcPvk pic.twitter.com/cmz6ygAybb
— Kenvick (@keterr_) February 1, 2024
Il camion si trovava presso l’azienda Kentainers Company, dove si stavano riempiendo delle bombole di gas, il cui edificio è gravemente danneggiato. Inoltre, alcune bombole di gas volanti hanno colpito altri locali, come l’Oriental Godown, che si occupa di indumenti e tessuti, ormai del tutto distrutto, o veicoli e immobili commerciali, tra cui molte piccole e medie imprese. Purtroppo sono stati coinvolti anche alcuni edifici residenziali, dove a tarda notte si trovavano numerosi abitanti.
Di conseguenza, due persone sono morte mentre erano ricoverate presso l’ospedale ovest di Nairobi, ma altre 222 sono ferite e trasferite d’urgenza in vari ospedali. Il portavoce del governo ha specificato che: “21 al Kenyatta National Hospital, 160 al Mama Lucy General Hospital, 19 al Mbagathi Hospital, 14 al Modern Komarock Hospital e 8 al Ospedale Ovest di Nairobi“.
SECOND UPDATE ON THE EMBAKASI GAS EXPLOSION FIRE INCIDENT
Further to our earlier communication, the government of Kenya wishes to confirm that yesterday Thursday 1st February 2024, at around 11:30 pm, there was a huge explosion at Mradi area, in Embakasi, Nairobi County.
One…
— Spokesperson GoK (@SpokespersonGoK) February 2, 2024
Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere le fiamme e stamattina la zona è finalmente messa in sicurezza, anche grazie al coinvolgimento della polizia nazionale, della Croce Rossa del Kenya, dell’ambulanza di St. John e tanti volontari.
Aftermath of the explosion that happened last night at Embakasi pic.twitter.com/RNE5GB3ds5
— Kenyans.co.ke (@Kenyans) February 2, 2024
The aftermath of Embakasi gas explosion that has so far left three people dead, over 200 hospitalised pic.twitter.com/RQTuV68Ayp
— Citizen TV Kenya (@citizentvkenya) February 2, 2024
Incident Alert @2350Hrs-
A fire incident has been reported at Embakasi Village Nairobi County. The County Fire Brigade & Red Cross Action Team en route
More updates to follow.@Ma3Route @omwambaKE pic.twitter.com/6xD3Piu320
— Kenya Red Cross Nairobi Branch (@Krcs_NRbBranch) February 1, 2024
Infine, il portavoce del governo, Isaac Mwaura, ha assicurato che sta facendo tutto il possibile per assistere le vittime dell’incendio e anche per contribuire a ripristinare la normalità nella zona colpita.