vai al contenuto principale

Tunisia, Nejla Bouden Romdhane prima donna premier nella storia del Paese

La Presidenza della Repubblica Tunisina ha annunciato la nomina di Nejla Bouden Romdhane a capo del governo.
E’ la prima volta che una donna riceve l’incarico di capo del governo nella storia del Paese.
La Romdhane ha ora la responsabilità  della formazione del governo.
Il presidente Kais Saied annunciando la sua nomina ha affermato che affiancherà la neo premier nel ‘presiedere’ il governo fino alla fine delle “misure eccezionali”.
Per Saled, che il 25 luglio ha destituito il primo ministro in carica e sospeso il Parlamento, si tratta di un “momento storico. Perché per la prima volta una donna occupa la carica di capo del governo. E’ un omaggio alla Tunisia e alle sue donne”.
Originaria di Kairouan, Nejla Bouden Romdhane è nata nel 1958. E’ una professoressa di istruzione superiore specializzata in geologia.
Ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di Direttore Generale e Responsabile dell’Unita’ Promise Project Management, di responsabile della qualità presso il Ministero dell’Istruzione Superiore, prima,  e della Missione presso il Gabinetto del Ministro dell’Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica, Chiheb Bouden, nel 2015.
Ha insegnato alla Scuola Nazionale degli Ingegneri ed è stata responsabile dell’esecuzione del programma della Banca Mondiale sempre per conto del Ministero dell’Istruzione Superiore.

Torna su