vai al contenuto principale

Sudan, raggiunti i 9 milioni di sfollati. La metà sono bambini. La testimonianza di Emergency

Nuove testimonianze dal Sudan ci raccontano di quanto disperata sia la situazione nel paese:
Su tutte quella di Franco Masini, cardiologo e coordinatore medico del Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum che rientrando nel Paese è passato in questi giorni dal Centro pediatrico a Port Sudan. Quest’ultima è diventata in questi mesi di guerra la capitale de-facto.
La città ha le sembianze di un enorme campo profughi: negli ultimi mesi, la zona est del Paese ha accolto circa 500.000 sfollati, di cui almeno 270.000 si sono fermati a Port Sudan.
Secondo le stime ONU più recenti, dal 15 aprile oltre 9 milioni di sudanesi hanno abbandonato le proprie abitazioni. La metà sono bambini.
Le famiglie che non si possono permettere un alloggio vivono in strada, senza acqua e in condizioni igieniche pessime, che favoriscono anche la diffusione di malattie come il colera.
Nonostante i bisogni di salute sempre più in aumento, l’affluenza di pazienti adulti e pediatrici continua e i carichi di lavoro moltiplicati – dato anche il sovraffollamento in città – stiamo facendo il possibile per continuare a curare chi ne ha bisogno.

Focus on Africa continua a dedicare ampio spazio al conflitto e alla crisi umanitaria che ne è conseguita con lo Speciale Sudan.

Qui la testimonianza audio del dottore Franco Masini ⬇️

Torna su