vai al contenuto principale

Sudafrica, l’ANC sospende l’ex presidente Zuma

Il partito al governo del Sudafrica, l’African National Congress (ANC), ha sospeso l’ex presidente Jacob Zuma, che un tempo ne era il leader. Zuma, che ha 81 anni, è entrato più volte in polemica con i nuovi vertici dell’ANC, annunciando che non avrebbe votato per il partito alle prossime elezioni previste tra giugno e luglio 2024 (la data esatta sarà fissata a metà maggio), ma soprattutto perché, nel dicembre 2023, ha annunciato la fondazione di un partito rivale.

La decisione del Comitato Esecutivo Nazionale dell’ANC era ampiamente attesa e nella dichiarazione rilasciata lunedì 29 gennaio, il partito ha spiegato che la sospensione di Zuma è dovuta alla sua condotta “in conflitto con i valori del partito“, ma anche perché l’ex presidente sarebbe ormai una “figura della controrivoluzione“. L’ANC, che negli anni ’90 è stato presieduto da Nelson Mandela, governa il Sudafrica dalla fine dell’apartheid e nel comunicato su Zuma ha aggiunto che esistono “forze anti-trasformazione” che cercano di “incoraggiare i gruppi ribelli separatisti a erodere la base di sostegno dell’ANC“.

Il nuovo partito di Zuma si chiama “uMkhonto we Sizwe” (MK), ossia “Lancia della Nazione”, dal nome dell’ex braccio armato dell’ANC durante la lotta contro l’apartheid. Il segretario generale dell’ANC Fikile Mbalula, dopo un incontro con il comitato esecutivo nazionale del partito in cui era presente anche il presidente della repubblica Cyril Ramaphosa, ha affermato che quello di Zuma è “un tentativo deliberato di utilizzare l’orgogliosa storia della lotta armata contro il regime dell’apartheid per dare credibilità a quella che è un’agenda palesemente controrivoluzionaria“.

Jacob Zuma entrò nell’ANC all’età di 17 anni, fece carriera nell’esercito e nell’intelligence e, successivamente, ne divenne vicepresidente e presidente. Inoltre, Zuma è stato presidente del Paese per nove anni, dal 2009 al 2018, segnati da vari scandali per corruzione, per i quali è anche chiamato a processo, sebbene lui neghi ogni illecito.

Secondo i media locali, per quanto riguarda la sospensione dal partito, Zuma avrà 48 ore per rispondere a tale decisione.

Torna su