vai al contenuto principale

Sud Sudan, emergenza tracoma nella Contea di Rubkona

Un appello per sostenere la lotta per eliminare il tracoma dalla Contea di Rubkona in Sud Sudan.
A lanciarlo CBM Italia. un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile Il tracoma è un esempio di come povertà e disabilità siano collegate, per questo è importante lavorare sia sulla cura che sulla prevenzione.
CBm Italia è impegnata in un progetto teso a spezzare questo ciclo e offrire la terapia ad almeno l’80% degli abitanti della Contea di Rubkona. La situazione lì è grave: è una delle regioni più povere del Sud Sudan e il contagio è fuori controllo a causa delle scarse condizioni igieniche, della povertà e della mancanza di interventi sanitari efficaci. Centinaia di bambini, donne e uomini rischiano di diventare ciechi per sempre. Eppure, Umberto, possiamo evitarlo.

Basta un ciclo di antibiotico che da noi è molto comune ma in Sud Sudan no, l’azitromicina.

“Dobbiamo acquistare e distribuire più medicinali possibili perchè solo così potremo impedire che il contagio peggiori e salvare dalla cecità evitabile tutte quelle persone” spiega Giulia di CBM Italia Onlus impegnati nel Paese

Il tracoma è un esempio di come povertà e disabilità siano collegate, per questo è importante lavorare sia sulla cura che sulla prevenzione. Unisciti a noi, Umberto e aiutaci a spezzare questo ciclo e ad offrire la terapia ad almeno l’80% degli abitanti della Contea di Rubkona.

Torna su