Skip to content

Nigeria, scomparsa Franca Afegbua la prima senatrice donna nigeriana

Il governatore dello Stato di Edo, Godwin Obaseki, ha pianto la scomparsa dell’ex senatrice che rappresentava il distretto senatoriale di Bendel Nord del vecchio Stato di Bendel e prima senatrice eletta in Nigeria, la senatrice Franca Afegbua, deceduta all’età di 79 anni.

Nata a Okpella nel 1943, conseguì gli studi secondari superiori a Sofia, in Bulgaria. Lavorò per diversi anni come parrucchiera in un rinomato centro estetico di Lagos. Nel 1983, quando annunciò la sua intenzione di candidarsi per un seggio senatoriale a Bendel, pochi pensavano che potesse venire eletta, anche perché il partito per il quale si presentava, il National Party of Nigeria, era all’opposizione. Ma la donna, che aveva già raggiunto una certa popolarità per aver vinto un concorso internazionale di acconciatura nel 1977, profuse ogni suo sforzo per centrare l’obiettivo e vi riuscì, sconfiggendo il rivale John Umolu sia pur di misura. (Wikipedia)

In una dichiarazione, il governatore ha descritto la senatrice Afegbua come una “pioniera, un’apripista e una visionaria” che rimane un’ispirazione per le donne in Nigeria e in tutta l’Africa.

Secondo il governatore, “sono rattristato dalla notizia della scomparsa della prima senatrice eletta in Nigeria, che rappresentava il distretto senatoriale di Bendel Nord del vecchio Stato di Bendel.

“Era un’imprenditrice che ha sostenuto la causa della rappresentanza femminile nel governo e dell’integrazione di genere in un momento in cui era un compito erculeo. È stata un’apripista che merita di essere celebrata per il suo coraggio e le sue imprese esemplari”.

Il governatore ha detto che la morte della senatrice Afegbua è stata una perdita enorme perché era una fonte di ispirazione per le giovani ragazze, che hanno bisogno di mentori”.

Torna su