vai al contenuto principale

RDCongo, scarcerato il giornalista Stanis Bujakera

Dopo 6 mesi di detenzione preventiva, ieri la giustizia congolese ha scarcerato il giornalista Stanis Bujakera, corrispondente della rivista “Jeune Afrique” e dell’agenzia di stampa “Reuters”.

Grande soddisfazione anche da parte dei gruppi per i diritti dei giornalisti, come Reporters Sans Frontières:

E grande gioia tra parenti e amici al suo rientro a casa:

Stanis Bujakera era stato arrestato per un articolo che coinvolgeva i servizi segreti militari nella morte dell’oppositore congolese Chérubin Okende. Era detenuto dal settembre 2023 nella prigione centrale di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo: lunedì 18 marzo era stato condannato a 6 mesi di carcere, ma siccome li ha già scontati, è stato rilasciato ieri a tarda sera.

La liberazione è stata possibile grazie al ritiro del ricorso da parte del Pubblico Ministero, come ha riferito Patient Ligodi, direttore del quotidiano online “Actualite.cd”, di cui Stanis Bujakera è anche vicedirettore editoriale:

Durante il processo, con udienza ogni due o tre settimane, l’accusa aveva chiesto 20 anni di reclusione per Bujakera, ma due giorni fa il giudice ha ridotto a 6 mesi per le sole accuse di “contraffazione“, “falsificazione“, “uso di falso“, “diffusione di voci false” e “trasmissione di un messaggio sbagliato“.

Molte manifestazioni in giro per il mondo hanno chiesto la liberazione di Bujakera:

E anche “Focus on Africa” se ne è occupata con un articolo di Riccardo Noury:

Rd Congo, dopo sei mesi ancora in carcere il giornalista Stanis Bujakera

Torna su