ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 12:25 DEL 27 DICEMBRE 2023
A causa delle piogge torrenziali, martedì 26 dicembre 2023 sono morte almeno 22 persone a Kananga, nel centro della Repubblica Democratica del Congo. Mentre altri 25 morti sono stati registrati stamattina, 27 dicembre, in diversi quartieri della città di Bukavu, nel Sud Kivu, nell’est del Paese.
#RDC: Urgent : au moins 21 morts mardi après que des ravins ont englouti des maisons et des églises après une pluie diluvienne qui s'est abattue sur Kananga, capitale de la province du Kasaï central au centre de la République démocratique du Congo, a indiqué une source… pic.twitter.com/VrvmePpQ9w
— acpcongo.com (@acprdc_Officiel) December 26, 2023
Secondo il servizio comunicazioni del governatore del Kasai-Centrale, sono state travolte dalle frane più di 15 case: la pioggia è stata incessante per tutta la notte e buona parte della giornata. Secondo le autorità locali, le vittime sono una donna e i suoi otto figli, poi un padre e i suoi quattro figli e altre sette persone, tutti uccisi da frane che hanno travolto le loro case. A questo proposito, i servizi del governatore provinciale hanno aggiunto che “questi danni sono il risultato della costruzione anarchica che sta vivendo la città di Kananga“.
Per i media delle province orientali congolesi, invece, a Bukavu “intere famiglie sono state travolte dalle acque della pioggia caduta copiosamente sulla città nella notte tra martedì e mercoledì“.
Plus de 25 morts enregistrés ce mercredi matin dans plusieurs quartiers de la ville de Bukavu. Des familles entières ont été emportées par les eaux de la pluie qui s’est abattue sur cette ville la nuit du mardi à ce mercredi pic.twitter.com/IQopABhWcS
— Radio Okapi (@radiookapi) December 27, 2023