vai al contenuto principale

Nigeria, la ministra per gli Affari Umanitari e la Povertà richiede pagamento su conto privato e viene sospesa

È di oggi la notizia che alla Ministra Betta Edu del Ministero degli Affari Umanitari e Alleviamento della Povertà di Abuja Capitale sia stato rifiutato il pagamento di circa 390.000 Euro su un conto privato.

Betta Edu è stata leader nazionale delle donne dell’All Progressive Congress. È stata commissario per la salute dello Stato di Cross River fino alle sue dimissioni nel 2022. È stata anche presidente nazionale del Nigeria Health Commissioners.

La controversia sul pagamento di N585,198 milioni di Naira (circa 390.000 Euro) da parte del Governo Federale in un conto privato da parte del Ministro degli Affari Umanitari e Alleviamento della Povertà, ha preso una nuova piega, ieri, quando il Ragioniere Generale del Governo ha dichiarato che il suo ufficio non ha accolto la richiesta di pagamento su un conto privato.

La Edu, in una dichiarazione del suo Assistente speciale per i media e pubblicità, Rasheed Zubair, ha detto che il pagamento della sovvenzione su un conto di privato è dovuto al fatto che la correntista del conto privato ricopre attualmente il ruolo di contabile del progetto ‘Grants’ per i gruppi vulnerabili.

La ministra è stata sospesa dall’incarico.

La Edu durante una cerimonia in Chiesa

È stato poi affermato dal ministro Edu che i suddetti 585 milioni di Naira sono stati approvati per implementare le sovvenzioni ai gruppi vulnerabili in Akwa Ibom, Cross River, Ogun e nello Stato di Lagos e la contabile del Progetto del Dipartimento delle Finanze, nel servizio civile, può essere pagata sul suo conto corrente e utilizzare gli stessi fondi legalmente e ritirarli con tutte le ricevute e le prove dopo il completamento del progetto o quando il programma sia stato completato.

Tuttavia, la Ragioneria Generale ha respinto la giustificazione della Edu per tale azione, affermando che i pagamenti per progetti e programmi per conto di ministeri, dipartimenti e Dipartimenti e Agenzie, non è di competenza del ministro.

E non è il primo scandalo per Betta Edu, pare che il Ministro abbia già avuto in passato altre occasioni, sconvenienti, simili.

In Nigeria purtroppo questo è un vizio che esiste da sempre. È assolutamente irragionevole che qualsiasi pagamento verso il Pubblico Ministero debba essere compiuto sui conti privati di impiegati, dirigenti etc.

Torna su