Il presidente della Namibia, Hage Geingob, è morto mentre era in cura presso l’ospedale della capitale Windhoe, nelle prime ore di domenica mattina 4 febbraio 2024.
La notizia è stata data dal vicepresidente Nangolo Mbumba, che ha specificato: “Al suo fianco c’erano sua moglie Monica Geingos e i figli”.
BREAKING NEWS: Namibia's third president, Hage Geingob, has died at a hospital in Windhoek. He was 82.
Vice president Nangolo Mbumba announced that Geingob died on Sunday morning.
"By his side was his wife and his dear children," said Mbumba said. pic.twitter.com/udtVHN0TBM— The Namibian (@TheNamibian) February 4, 2024
Il presidente Geingob aveva 82 anni ed era malato di cancro, come aveva rivelato pubblicamente il mese scorso. Il suo ufficio aveva annunciato che si sarebbe recato negli Stati Uniti per cure, ma sarebbe tornato in Namibia il 2 febbraio. La sua salute era precaria da tempo: l’anno scorso aveva avuto un’operazione all’aorta e nel 2014, come aveva rivelato lui stesso, era sopravvissuto a un cancro alla prostata.
Geingob era diventato presidente nel 2015 e stava tenendo il suo secondo e ultimo mandato. Nel prossimo novembre ci saranno le elezioni presidenziali e parlamentari namibiane. In quell’occasione, il partito al governo Swapo, che è al potere dall’indipendenza nel 1990, ha designato la signora Nandi-Ndaitwah come candidata presidenziale.