vai al contenuto principale

Libia, il preoccupante aumento delle acque sotterranee a Zliten

Decine di famiglie sono fuggite dalle loro case nella città di Zliten, sulla costa mediterranea nord-occidentale della Libia, nel distretto di al-Murgub della regione storica della Tripolitania. Nelle ultime settimane la città, che ha una popolazione stimata di circa 100.000 abitanti, è interessata da un drammatico aumento delle acque sotterranee, che ha causato danni alle case, con inondazioni che montano dal basso e che preoccupano sempre più persone.

Nel settembre del 2023, la spaventosa alluvione di Derna, nella Libia orientale, devastò la città (con più di 4.300 morti e più di 8.000 dispersi), ma fu un fenomeno legato a un fenomeno climatico piuttosto potente e al crollo di varie dighe a monte del centro urbano. Invece adesso Zliten è colpita da un fenomeno diverso, per cui da circa due mesi il suolo trasuda acqua e le falde acquifere continuano ad aumentare. Come affermano molti abitanti, nella zona il fenomeno non è nuovo, ma la sua portata attuale non ha precedenti: sono state allagate decine di case, strade e fattorie, ma per il momento il centro urbano è in gran parte risparmiato.

Molti frutteti sono morti perché l’acqua ha cominciato ad annegare le piante di mele, albicocche, melograni, datteri. Alcuni agricoltori hanno comprato della sabbia per coprire parte del terreno e altri hanno noleggiato delle autocisterne per pompare via l’acqua. Le testimonianze locali parlano anche di case piene d’acqua e di edifici che si sono abbassati, con crepe nei muri o addirittura crollati.

Inoltre, l’acqua stagnante e il fango nelle strade e nei palmeti hanno attirato le zanzare ed emanano cattivi odori. Pertanto, le autorità temono una crisi ambientale o addirittura sanitaria. Intanto, varie squadre di esperti britannici, greci ed egiziani stanno visitando l’area di Zliten per cercare di identificare l’origine del problema e, chiaramente, per trovare dei rimedi.

Zliten è celebre per l’Università al-Asmariya, uno dei santuari sufi più importanti della Libia, ma soprattutto per i suoi palmeti e uliveti, che producono uno degli oli più pregiati del Paese.

Torna su