vai al contenuto principale

Liberia, Boakai è ufficialmente il nuovo presidente, un’auto travolge i suoi sostenitori

Lunedì, 20 novembre 2023, Joseph Boakai è stato ufficialmente nominato nuovo presidente della Liberia, dichiarato vincitore dalla Commissione elettorale nazionale con il 50,64% dei voti contro il 49,36% di Georges Weah, il presidente uscente che ha già ammesso la sconfitta.

Per approfondimenti, rimandiamo al nostro articolo di qualche giorno fa:

Liberia, Joseph Boakai è il nuovo presidente

Boakai ha 78 anni ed è un veterano della politica della Liberia, di cui è stato vicepresidente per un decennio, ma anche in questa occasione si è fatto notare il presidente uscente Weah, di cui è stata elogiata l’eleganza nell’accettare la sconfitta.

Questo aspetto è stato notato e apprezzato anche all’estero, ad esempio da Bobi Wine, l’oppositore di Museveni in Uganda, in un lungo tweet in cui dice che Weah ha “dimostrato un tipo di arte politica molto rara nel continente africano“, perché “non ha cercato di mantenere illegalmente il potere come fanno molti e anzi ha gentilmente concesso e accettato il risultato delle urne“, per poi dirgli addirittura che si è “guadagnato un posto tra i nobili statisti africani“.

Purtroppo, poche ore dopo l’annuncio ufficiale della vittoria di Boakai, un’auto si è lanciata tra la folla di sostenitori del presidente eletto, bella capitale Monrovia, provocando diverse vittime, morte secondo il Partito dell’Unità – il partito politico di Boakai -, ferite secondo la polizia.

Secondo la polizia, il veicolo si è schiantato contro la gente radunata e ha preso fuoco, ma l’indagine è ancora in corso. Il bilancio ou recente e attendibile parla di almeno tre persone morte e almeno altre 20 ricoverate in ospedale.

I video pubblicati sui social media mostrano molte persone insanguinate che giacciono a terra, alcune ricevono assistenza, altre zoppicano.

Torna su