Skip to content
Primo piano

Kenya, oggi inizia la visita di re Carlo d’Inghilterra

Oggi il Capo di Stato del Regno Unito, re Carlo d’Inghilterra, inizia una visita ufficiale di quattro giorni in Kenya, la prima in un’ex colonia da quando è diventato sovrano. Durante la visita il re riconoscerà gli “aspetti dolorosi” dei settant’anni di dominio coloniale inglese nel Paese dell’Africa orientale. ✈️ The King and Queen flew…

Oggi il Capo di Stato del Regno Unito, re Carlo d’Inghilterra, inizia una visita ufficiale di quattro giorni in Kenya, la prima in un’ex colonia da quando è diventato sovrano. Durante la visita il re riconoscerà gli “aspetti dolorosi” dei settant’anni di dominio coloniale inglese nel Paese dell’Africa orientale.

Accompagnato dalla regina Camilla, Carlo è arrivato durante la notte in Kenya e stamattina è stato ricevuto nella capitale Nairobi dal presidente keniano William Ruto.

Come aveva anticipato “Focus on Africa” due settimane fa, la visita riflette la stretta cooperazione tra i due paesi sullo sviluppo economico, il cambiamento climatico e le questioni di sicurezza:

Kenya, a fine mese ci sarà la visita di Re Carlo III d’Inghilterra

Tra gli eventi previsti in Kenya, il re inglese incontrerà imprenditori tecnologici e visiterà le strutture della fauna selvatica, e con la consorte andrà nella città portuale sud-orientale di Mombasa.

Comprensibilmente, molti keniani attendono ciò che Carlo/Charles dirà sugli abusi dell’era coloniale, come torture, omicidi e espropri di terre (molte delle quali appartengono ancora a cittadini e aziende britanniche), soprattutto verso la fine del periodo coloniale britannico, durante la rivolta dei Mau Mau del 1952-1960 nel Kenya centrale, dove si stima che i keniani uccisi o mutilati furono circa 90.000 e quelli detenuti almeno 160.000.

Su questo tema specifico, il governo del Regno Unito ha già espresso rammarico per le violenze e gli abusi avvenuti durante quegli anni, per cui nel 2013 accettò un accordo extragiudiziale di quasi 20 milioni di sterline.

Articoli correlati
Torna su