Skip to content
Cooperazione

Italia-Africa, il 28-29 gennaio 2024 a Roma ci sarà un summit per la cooperazione energetica

I leader africani e italiani hanno fissato per il 28 e 29 gennaio 2024 il vertice “Italia-Africa”, che si terrà a Roma e avrà ad oggetto la cooperazione nel campo dell’energia, con l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento di prodotti energetici dell’Unione Europea e promuovere lo sviluppo dei paesi africani al fine di ridurre i flussi migratori…

I leader africani e italiani hanno fissato per il 28 e 29 gennaio 2024 il vertice “Italia-Africa”, che si terrà a Roma e avrà ad oggetto la cooperazione nel campo dell’energia, con l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento di prodotti energetici dell’Unione Europea e promuovere lo sviluppo dei paesi africani al fine di ridurre i flussi migratori verso l’Europa.

L’annuncio di questo nuovo appuntamento è stato dato sabato 5 novembre 2023 dal Primo Ministro italiano, Giorgia Meloni, a seguito di una riunione del Consiglio dei Ministri, dove sono state approvate anche le prime fasi del programma che l’Italia vuole proporre ai Paesi africani nel corso del vertice, noto come “Piano Mattei per l’Africa”, in riferimento al fondatore del gruppo energetico italiano ENI, Enrico Mattei.

I dettagli di questo piano non sono ancora stati rivelati, ma mira a rafforzare la cooperazione energetica tra l’Italia e i paesi africani e comprenderà un vasto programma di investimenti e partnership.

Inizialmente previsto per l’inizio di novembre 2023, il Summit Italia-Africa è stato rinviato a causa del peggioramento del contesto di sicurezza internazionale.

Giorgia Meloni aveva già presentato questo piano durante il suo discorso all’Onu lo scorso settembre, definendolo una “seria alternativa al fenomeno delle migrazioni di massa”.

Puntando sulla cooperazione energetica, l’Italia spera di contribuire alla crescita economica dei Paesi africani e alla creazione di opportunità per le popolazioni locali.

Articoli correlati

Guido Gargiulo

Appassionato di Taiwan, Asia e Africa. Laureato in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università L’Orientale di Napoli, ho approfondito lo studio del cinese al Taiwan Mandarin Educational Center e all’Istituto Confucio. L’Africa ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, con studi anche del Kiswahili, una delle lingue più parlate nel continente.

Torna su