skip to Main Content
World Africa Day, La Celebreremo In Video Conferenza Con L’Unione Africana

World Africa day, la celebreremo in video conferenza con l’Unione Africana

Ricorre oggi la 57esima World Africa Day, che ricorda la nascita
dell’Organizzazione dell’unità africana, l’attuale Unione africana.
Causa pandemia Covid 19 quest’anno celebreremo la giornata istituita il 25 maggio 1963 ad Addis Abeba, in Etiopia. con una conferenza virtuale organizzata dal Dipartimento per la pace e la sicurezza della Commissione dell’Unione Africana (AUC), nell’ambito dell’iniziativa “Silencing the Guns”, appello per chiedere un cessate il fuoco in tutto il continente africano, oggi più necessario che mai per poter fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria.
Attraverso questa iniziativa si cerca di dare slancio al tema che è stato proposto come obiettivo primario dell’UA per il 2020 e di rafforzare gli sforzi collaborativi tra gli Stati membri, le Comunità economiche regionali (REC), le organizzazioni della società civile e il settore privato.
 L’evento assegna un ruolo di primo piano alle donne e ai giovani, che la campagna tenta di proteggere maggiormente.
Nel mio intervento punterò l’attenzione sull’importanza di coinvolgere le parti interessate nello sviluppo di programmi d’azione a livello nazionale e subregionale per silenziare in modo duraturo le armi in Africa, con particolare attenzione all’attuale contesto globale.
Sensibilizzare e generare interesse tra i cittadini africani sul nesso tra sviluppo e pace è fondamentale.
Promuovere idee innovative su come ”Silencing the Guns” possa essere usato come spinta per far avanzare l’Africa più integrata, prospera e pacifica.
L’iniziativa, a causa della diffusione del Coronavirus, ha subito dei rallentamenti ma nei primi mesi del 2020 il lavoro dell’Unione africana è riuscito a creare una rete che tiene insieme migliaia di cittadini africani impegnati nel promuovere il cessate il fuoco con azioni programmatiche e un costante dialogo tra le parti interessate (governi, giovani, donne, settore privato e media, tra gli altri) sul destino comune dell’Africa.
La conferenza di oggi sarà cruciale e le conclusioni alimenteranno il prossimo vertice straordinario di Johannesburg dell’Unione Africana.
All’appuntamento di oggi seguirà un forum di alto livello che prenderà il via  il 1 ° giugno per concludersi  l’8. Un’intensa settimana per implementare il progetto “Silencing the Guns”, tra i principali obiettivi dell’Agenda 2063, il modello africano per la trasformazione socioeconomica e integrativa a lungo termine del continente.
Per partecipare alla conferenza, in programma alle 15:00, orario dell’Africa orientale, è necessario registrarsi a questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_C13uac-XQ7-SjJYI9WKPFw
Felice Giornata dell’Africa a tutti!
Back To Top