vai al contenuto principale

Cooperazione, Raquel Kasham Daniel: il mio obiettivo sono i bambini d’Africa

Raquel Kasham Daniel, è la fondatrice dell’associazione Bambini Africa, un’impresa sociale che si dedica allo sviluppo di risorse educative e di intrattenimento che favoriscono la lettura, ispirano l’apprendimento e accendono la creatività dei bambini. Ha mobilitato più di 5.000 volontari in Nigeria per realizzare progetti rivolti ai bambini delle comunità emarginate, concentrandosi sull’istruzione, sulla salute sessuale e riproduttiva delle bambine e sull’alleviamento della povertà  sessuale e riproduttiva per le ragazze attraverso la sua fondazione no-profit Beyond the Classroom Foundation.

Raquel Daniel si racconta

Alcuni dei miei momenti preferiti della mia crescita sono le lunghe vacanze a casa dei miei nonni nello Stato di Kaduna e giocare a nascondino con i miei fratelli, lontano dal caos della città, ma riunirsi intorno alla tavola per conversare in modo vivace occupa un posto speciale nel mio cuore.
Questi ricordi sono pieni di risate, di calore e della gioia di semplici piaceri che hanno formato la persona che sono oggi.

Quando avevo nove anni, mio padre mi disse che nessuno nella nostra famiglia aveva superato le scuole superiori. Morì quando avevo 16 anni, e mia madre è morta quando avevo 19 anni. Il mio percorso non è stato facile, a 16 anni ero quasi sposata, ma sono scappata da casa e ho vissuto per strada per quasi due anni.
Mi sono però aggrappata alla visione di mio padre e sono diventata la prima laureata della mia famiglia. L’istruzione ha cambiato la mia vita, ispirandomi ad aiutare altri bambini.
Motivata dal profondo impatto che l’istruzione ha avuto sulla mia vita e testimoniando in prima persona come l’istruzione avesse cambiato la mia traiettoria, ho sentito il profondo senso di responsabilità nell’estendere questa opportunità anche ad altri.

Tutti i riconoscimenti e le onorificenze che ho ricevuto da allora non sono solo simboli di successo personale, ma un promemoria della missione che ho abbracciato. Volevo garantire che a nessun bambino venisse negata l’opportunità di ricevere un’educazione poiché era stata per me la chiave di successo e apertura ad un nuovo mondo di possibilità.

Lavorare con i bambini nei campi per sfollati interni della Nigeria settentrionale è stato impegnativo e incredibilmente gratificante. Questi bambini hanno sopportato difficoltà inimmaginabili e sono stati devastanti del conflitto. Il mio obiettivo principale è fornire loro l’accesso all’istruzione, strumento vitale per il loro futuro. Per questo motivo la Fondazione Beyond the Classroom, negli ultimi cinque anni ha fornito a oltre 30.000 bambini libri di favole e materiale didattico gratuito. Oltre150 bambini dei campi per sfollati di Abuja sono tornati a scuola. Ora sosteniamo anche le ragazze adolescenti a rimanere a scuola attraverso la fornitura gratuita di educazione all’igiene mestruale fornendo gratuitamente gli assorbenti igienici.

Lavorare con questi bambini mi ha insegnato il vero significato di forza e resilienza. Nonostante le sfide che devono affrontare, il loro spirito rimane intatto. Affrontando i loro bisogni educativi, psicosociali e di base, spero di dotarli degli strumenti di cui hanno bisogno per per ricostruire le loro vite e lavorare per un futuro più luminoso.

Il mio interesse a lavorare sull’igiene mestruale con le ragazze adolescenti nasce dalla mia esperienza personale di vivere per strada. Durante quel periodo difficile non potevo avere accesso agli assorbenti igienici e ciò ha avuto un impatto significativo sul mio benessere e sulla mia dignità. Questa esperienza ha acceso in me una profonda empatia che mi ha spinto ad agire e a sostenere le bambine più povere, non servite, emarginate e colpite da conflitti.

Nel corso degli anni, i nostri sforzi per educare queste ragazze sull’igiene mestruale sono stati abbastanza efficaci.
Abbiamo utilizzato diverse modalità per raggiungerle e avere un impatto duraturo. Uno degli approcci più potenti che ho trovato è condividere con loro la mia storia personale, mostrando da dove vengo e dove sono ora.
Condividendo il mio viaggio, posso creare consapevolezza, ispirarli e dimostrare che è possibile superare sfide. Inoltre, forniamo assorbenti gratuiti e prodotti adeguati per l’igiene mestruale.

La nostra organizzazione si basa su una combinazione di fonti di finanziamento per sostenere la distribuzione di  assorbenti igienici. Cerchiamo attivamente collaborazioni con ONG locali e internazionali, sponsor aziendali e donatori individuali che condividono la nostra visione e che sono appassionati nel sostenere iniziative di igiene mestruale. Inoltre organizziamo eventi di raccolta fondi, ci impegniamo con le piattaforme dei social media per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere sostegno finanziario per la nostra causa.

Come imprenditrice  sociale, la mia più grande sfida è stata la lotta continua per di assicurarmi finanziamenti e risorse sostenibili
per sostenere le mie iniziative.
La gestione di un’organizzazione non profit richiede un sostegno finanziario costante e trovare fonti di finanziamento a lungo termine può essere scoraggiante.

 

Raquel Daniel ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lord’s Achievers Award 2023 del Lord Dry Gin; il premio Women’s Achievers Award 2021 dell’Associazione degli Alumni degli Scambi Governativi degli Stati Uniti; il premio Women’s Achievers Award 2021, il Premio Donne del Cambiamento 2021 dell’Università del Nilo della Nigeria e il Premio Africano 2021 della Fondazione Classica.
Nigeria: Premio Luther King Heroes per il 2021.
È tra l’altro, un’alumna del LEAP Africa Social Innovator Program; della Global Shaper Community del World Economic Forum ed è membro del Royal Commonwealth Associate Fellow. Due volte mentore personale del Queen’s Young Leaders Program 2018 Raquel ha conseguito una laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Lagos.

Torna su