vai al contenuto principale

Burundi, l’attrice Adrienne Nahimana, icona del cinema burundese, è morta

Il pubblico italiano probabilmente non l’ha mai sentita nominare, eppure in Burundi era un’autentica star cinematografica: Adrienne Nahimana, icona della settima arte burundese, soprattutto per la soap-opera televisiva “Ninde”, ma anche per altri suoi ruoli comici, è deceduta il 18 gennaio 2024 a 67 anni, dopo delle complicanze di salute. L’emozione è stata tanta, anche negli altri Paesi della regione africana dei Grandi Laghi, al punto che anche le più alte autorità politiche si sono unite al cordoglio collettivo, come attesta un tweet del Presidente della Repubblica Évariste Ndayishimiye: “Abbiamo appreso con sgomento della morte della famosissima attrice della serie Ninde, Adrienne Nahimana. Il Burundi ha appena perso un’eroina che aveva il talento di dare consigli attraverso la commedia“.

Adrienne Nahimana era nata nel 1957 a Kabanga, nel comune di Giheta, nella provincia di Gitega, al centro del Burundi, e recitava in “Ninde” fin dal debutto della soap-opera, nel 1981. Era nota anche con il soprannome di “Birika Marya Mawe” (una sorta di “Ave Maria”), che ripeteva spesso nella soap-opera.

Una delle tantissime puntate di “Ninde” è qui:

Sui social-media burundesi sono stati pubblicati moltissimi ricordi dell’attrice, come quello di Adolphe Ntibasharira, produttore radiofonico, che parla di Adrienne Nahimana come una personalità che “Ha fatto molto per la cultura del Burundi, contribuendo all’educazione delle nuove generazioni. Il suo modo di recitare, mettendo in risalto la cultura burundese senza alcun timore, era incomparabile e la sua bravura era di grande ammirazione“.

Oppure il giornalista Désiré Sindihebura, che ricorda Nahimana come “un’attrice di grande esperienza, che sapeva improvvisare tutto […]. La considero un’eroina. Non è solo la sua famiglia biologica, ma l’intero mondo del cinema burundese ad aver perso una persona molto importante. È tutto Burundi perché posso dire che non avremo un’altra Adrienne anche se abbiamo talento. Era eccezionale“.

Nel 2018 a Nahimana era stato diagnosticato il diabete, e purtroppo le sue condizioni di salute sono progressivamente peggiorate, perdendo oltre 40 kg di peso e senza i mezzi economici per curarsi adeguatamente con l’insulina e altri farmaci. Era vedova e aveva 5 figli e molti nipoti.

Torna su