Skip to content
Diritti umani

Zimbabwe, il presidente Mnangagwa ha firmato la “Legge patriottica”

Il 14 luglio il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa ha firmato la norma conosciuta come “Legge patriottica”, ma che potrebbe essere tranquillamente chiamata “Legge bavaglio”.  La formulazione è del tutto vaga e generica, idonea a un’applicazione massiccia: è punito chiunque “pianifichi di sovvertire o rovesciare un governo costituzionalmente eletto o “partecipi a riunioni in cui…

Il 14 luglio il presidente dello Zimbabwe Emmerson Mnangagwa ha firmato la norma conosciuta come “Legge patriottica”, ma che potrebbe essere tranquillamente chiamata “Legge bavaglio”. 

La formulazione è del tutto vaga e generica, idonea a un’applicazione massiccia: è punito chiunque “pianifichi di sovvertire o rovesciare un governo costituzionalmente eletto o “partecipi a riunioni in cui si parli di sanzioni e interventi militari contro il paese”. 

 Le pene più blande sono la perdita della cittadinanza e del diritto di voto, ma è prevista anche l’impiccagione.

Articoli correlati

Guido Gargiulo

Appassionato di Taiwan, Asia e Africa. Laureato in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università L’Orientale di Napoli, ho approfondito lo studio del cinese al Taiwan Mandarin Educational Center e all’Istituto Confucio. L’Africa ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, con studi anche del Kiswahili, una delle lingue più parlate nel continente.

Torna su