Nella mattina di oggi, 17 febbraio 2024, ad Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, è iniziato il 37esima sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Africana (UA).
L’incontro di due giorni, che comprende i leader africani degli Stati membri dell’UA, si svolge nell’ambito del tema che l’UA si è dato come portante in questo 2024, ossia “Educare un africano adatto al 21° secolo: costruire sistemi educativi resilienti per un maggiore accesso a servizi inclusivi, permanenti, di qualità e apprendimento rilevante in Africa”.
Opening Ceremony of the 37th Ordinary Session of the Assembly of the Heads of State and Government of the African Union live from Addis-Ababa in English
37th #AUSummit https://t.co/QJTVTalyje— African Union (@_AfricanUnion) February 17, 2024
Secondo l’Agenda 2063, “l’Africa che vogliamo”, adottata nella 24a Assemblea dell’UA nel 2015, mette insieme varie iniziative focalizzate intorno all’istruzione, intesa come una componente vitale per realizzare “Un’Africa prospera basata sulla crescita inclusiva e sullo sviluppo sostenibile”.
Su questa base, i lavori dell’Assemblea si sono concentrati sulla strategia continentale, che richiede la mobilitazione di risorse finanziarie, umane e tecniche all’interno di coalizioni nazionali, regionali e continentali per l’istruzione, la scienza e la tecnologia.
Educazione e sviluppo, il 2024 anno africano dell’istruzione
Naturalmente, data la situazione attuale di ampie zone dell’Africa, ci si aspetta che i leader africani deliberino anche su questioni comuni, che vanno dalla pace e sicurezza regionale allo sviluppo continentale, dalla riforma dell’UA alla maggiore presenza dell’Africa sulla scena internazionale.
Intanto, nella prima giornata gli intervenuti hanno nominato i nuovi vertici dell’organizzazione:
Mohamed Ould Ghazouani, della Mauritania, è il nuovo Presidente dell’Unione Africana 2024, subentrando a Azali Assoumani delle Comore.
Inoltre, la Segreteria dell’Assemblea 2024 è composta da:
– Presidente dell’UA – Mauritania
– 1° Vice – Angola
– 2° Vice – Congo B.
– 3° Vice – Ghana
– Relatore – Comore