vai al contenuto principale

Rwanda, il Parlamento approva una legge che limita il taglio degli alberi

La Camera Bassa del Parlamento rwandese ha approvato un disegno di legge che propone norme più severe per proteggere le foreste del Paese: è vietata la raccolta, l’uso e il commercio di alberi giovani, non solo nello spazio pubblico, ma anche in quello privato. Una volta pubblicata sulla gazzetta ufficiale, la legge imporrà a tutti i rwandesi di ottenere i permessi dal Ministero dell’Ambiente prima di tagliare qualsiasi albero. Le violazioni saranno punite con multe fino a 3 milioni di franchi rwandesi (circa 2.300 dollari).

La proposta di legge fa parte degli sforzi di conservazione ambientale del Rwanda, per “prevenire gli effetti del cambiamento climatico“, hanno affermato i deputati dopo aver approvato il disegno di legge. Come spiegato dal giornale rwandese “New Times” ha anche spiegato che, attraverso questa legge, il Rwanda mira a vendere “crediti di carbonio”, ossia un certificato negoziabile che corrisponde all’equivalente di una tonnellata di CO2 non emessa o assorbita grazie ad un progetto di tutela ambientale.

Secondo il Ministero dell’Ambiente del Rwanda, l’impegno degli ultimi anni sulla conservazione degli alberi ha aumentato la copertura forestale del Paese dal 10,7% nel 2010 al 30,4% nel 2022.

Nonostante questo, la legge proposta è alquanto impopolare tra molti rwandesi, che la vedono come un inconveniente che renderà difficile l’accesso alla legna per cucinare, per l’edilizia e altri usi quotidiani.

Torna su