vai al contenuto principale

Rwanda: il 73° Congresso della FIFA a Kigali. Attesi 2000 ospiti

Questa settimana, giovedì 16 marzo, a Kigali, in Rwanda, si terrà il 73° Congresso della FIFA, la federazione internazionale del calcio. Saranno presenti 2000 ospiti, ossia i rappresentanti di tutte le federazioni calcistiche del mondo e tutti gli amministratori delegati dei grandi sponsor: Adidas, Hyundai, Qatar Airways, Coca Cola, Nike…

È la quarta volta che il congresso annuale della FIFA si tiene in Africa, dopo Marrakesh (Marocco) nel 2005, Johannesburg (Sud Africa) nel 2010 e Mauritius nel 2013. In questa edizione sono previste anche le nuove elezioni presidenziali, a cui concorre un solo candidato: il presidente uscente Gianni Infantino, che così ambisce a un secondo mandato fino al 2027.

L’incontro si terrà nella BK Arena di Kigali ed è una preziosa occasione per la CAF, la Confederazione del Calcio Africano, per riunire tutti i delegati del continente e prendere alcune decisioni importanti, come ad esempio l’individuazione e l’annuncio del nome del Paese che organizzerà la CAN-2025, la Coppa d’Africa per Nazioni tra due anni, dopo l’esclusione della Guinea nell’ottobre scorso. Secondo alcune voci potrebbe trattarsi del Marocco, ma resta l’incertezza perché i delegati dell’Algeria hanno l’intenzione di proporre il proprio Paese, che recentemente ha ospitato il CHAN-2022, il Campionato d’Africa delle Nazioni, nel quale lo scorso febbraio la vittoria è andata al Senegal proprio contro i padroni di casa.

Per quanto riguarda il Rwanda, questo importante congresso sportivo rappresenta un’opportunità per mostrare al mondo la sua capacità di organizzare grandi eventi, nonché per rafforzare i rapporti della sua federazione calcistica con altre federazioni e entrare a far parte del circuito più prestigioso. Inoltre, si tratta dell’ultimo esempio della strategia di ricostruzione della propria immagine che il Paese africano sta perseguendo da alcuni anni. Dal 2018 lo slogan “Visit Rwanda” è sponsor della squadra calcistica inglese dell’Arsenal e di quella francese del Paris Saint-Germain; nel maggio del 2021 Kigali ha ospitato la prima edizione del BAL, il Basketball Africa League, cioè il primo campionato internazionale africano di basket per club, organizzato insieme alla NBA degli Stati Uniti; nel 2025 ospiterà i Campionati del mondo di ciclismo su strada, per la prima volta nel continente africano.

Qualcuno aveva avanzato l’ipotesi che la crisi diplomatica con la confinante RDCongo, in atto da più di un anno, potesse indurre la FIFA a cambiare città per il suo 73esimo congresso, dal momento che il Rwanda è accusato dal Congo di sostenere l’insurrezione armata del gruppo ribelle M23 attivo nel Nord Kivu, una provincia congolese. I rapporti tra Paul Kagame e Gianni Infantino, tuttavia, appaiono più che amichevoli e, infatti, il convegno è stato confermato a Kigali, suscitando reazioni contrastanti e alcuni dubbi sull’opportunità di tenere un tale evento nel bel mezzo di una disputa tra Stati che potrebbe sfociare in una guerra. La FIFA ha fatto sapere che il Rwanda dispone di infrastrutture moderne e di qualità per ospitare un appuntamento come il suo congresso, nonché di un sistema di sicurezza affidabile per garantire la sicurezza dei partecipanti.

Per concludere, ecco una breve galleria fotografica e di tweet degli ultimi anni in cui Kagame e Infantino mostrano la loro forte amicizia:

Nel 2017:

Nel 2018:

Nel 2021:

Nel 2022:

Torna su