vai al contenuto principale

Presentato il libro su geopolitica di Francesco. Meloni: “D’accordo con il Papa, basta sfruttare l’Africa”

“Più persone partono, più persone si mettono nelle mani di cinici trafficanti e più c’è il rischio che qualcosa vada storto: non credo che questo possa mai essere il modo giusto, umano e responsabile di affrontare questa vicenda. Forse sarebbe più facile mettere la testa sotto la sabbia, lasciare che siano dei mafiosi a decidere chi deve arrivare da noi, lasciare che arrivi da noi solo chi ha soldi per pagare quei mafiosi, lasciare che in Africa continuino a prendere piede i mercenari della Wagner e i fondamentalisti”.
È quanto afferma Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano intervenendo alla presentazione del libro “L’atlante di Francesco. Vaticano e politica internazionale” di padre Antonio Spadaro, direttore de “La civiltà Cattolica” da cui emerge come il Papa abbia messo al centro del suo pontificato oltre al tema dell’ambiente e della pace, anche il continente africano e la questione migranti.
“Ha ragione il Pontefice, basta sfruttare l’Africa, non è accettabile un approccio predatorio” aggiunge Meloni rivendicando l’intenzione del suo governo di un approccio non di natura “predatoria”.
“Non dobbiamo arrivare è estrarre l’oro’ senza lasciare nulla ma dobbiamo lasciare strumenti, investimenti e lavoro”, ha sottolineato la premier puntando l’attenzione anche sul “dilagare della Wagner in Africa”.
“Più persone partono, più persone si mettono nelle mani di cinici trafficanti e più c’è il rischio che qualcosa vada storto: non credo che questo possa mai essere il modo giusto, umano e responsabile di affrontare questa vicenda. Forse sarebbe più facile mettere la testa sotto la sabbia, lasciare che siano dei mafiosi a decidere chi deve arrivare da noi, lasciare che arrivi da noi solo chi ha soldi per pagare quei mafiosi, lasciare che in Africa continuino a prendere piede i mercenari della Wagner e i fondamentalisti” ha concluso Meloni,

Torna su